Allo stadio Porta Elisa di Lucca la Lucchese supera il Pontedera per 1-0. Decisivo il gol di Lombardo su rigore che emette due verdetti: la Lucchese evita la retrocessione diretta e andrà ai playout contro il Cuneo, mentre si infrangono i sogni playoff del Pontedera, superato dall’Alessandria.
LA CRONACA – Nel primo tempo le squadre giocano col freno a mano tirato, con molti errori da una parte e dall’altra: oltre alla comprensibile tensione della partita, sono causati da un terreno di gioco non in condizioni ottimali. La Lucchese avrebbe sì il predominio territoriale, ma i rossoneri sbagliano molti appoggi. Nei primi 45 minuti sono da registrare soltanto due occasioni per gli ospiti, con Calcagni e Tommasini, sulle quali è stato bravo Falcone a respingere in tuffo.
Dopo venti minuti dall’inizio della ripresa arriva l’episodio che decide la partita: Lombardo supera Biggeri su rigore, assegnato per fallo di Masetti su Zanini. Nel finale il Pontedera ha provato a trovare insistentemente a cercare il pareggio valevole i playoff e trova una colossale occasione con Mannini e Ropolo: la conclusione del primo è respinta da Falcone, poi il portiere rossonero è ancor più prodigioso sul tapin del secondo. Il match termina dopo cinque minuti di recupero e con un pizzico di tensione alla fine della gara, dato l’entusiasmo in casa rossonera e la delusione per i granata.