Il Piacenza vince a Siena ed elimina la Robur dalla lotta per la promozione diretta in Serie B. Nella penultima giornata della Serie C girone A gli ospiti, con un gol per tempo, vincono per 0-2 e si assicurano di giocare i prossimi playoff. Nulla da fare invece per i ragazzi di Mignani che vengono beffati dalle reti di Romero e di Corazza su calcio di rigore regalando di fatto la promozione diretta al Livorno.
Eppure la Robur era partita forte, galvanizzata anche del gol della Carrarese a Livorno che avrebbe riaperto tutti i discorsi. Ma nel momento migliore arriva la rete del vantaggio degli ospiti: ottimo cross di Castellana, stacco imperioso di Romero con Pane che prova a salvare la palla ma secondo l’arbitro è entrata. Grandi proteste con il portiere Pane che è stato ammonito per la sua reazione, palla dentro o no? Questioni di centimetri. La Robur entra nel pallone e non riesce più a regire, sul finire del primo tempo arriva anche la traversa di Castellana.
Nel secondo tempo i padroni di casa si riversano in massa, senza però grandi idee nonostante il cambio modulo: dal 4-3-1-2 iniziale si passa al più spregiudicato 4-2-4. Ma il Piacenza si difende con ordine e al massimo concede calci d’angolo in serie. Sul finale di partita la ciliegina sulla torta per Fumagalli e compagni: calcio di rigore con Corazza che non sbaglia e batte Pane. Inutile il palo di Iachipino, la Robur Siena dice addio al sogno della promozione diretta e dovrà passare dai playoff dove si ritroverà questo Piacenza che oggi gli ha fatto uno scherzo mica da poco.