[the_ad id=”445341″]
Iniziano il 30 aprile, per concludersi soltanto a giugno, i playoff di Serie C 2022/2023: ecco il regolamento completo e come funziona la post season per stabilire la quarta e ultima promossa in Serie B. Davvero estenuante il percorso per le 28 squadre al via, quelle classificate dal secondo al decimo posto del girone A, B e C (girone A anche l’undicesima perché il Vicenza entra come vincitrice della Coppa Italia Serie C, diretta alla fase nazionale). Come sempre si terrà conto della posizione di classifica della regular season, con dei vantaggi per chi ha finito in seconda, terza o quarta posizione, così come per la vincitrice della Coppa Italia di Serie C, che sarà rimpiazzata dall’undicesima del girone A.
REGOLAMENTO SECONDO TURNO PLAYOFF
PLAYOFF: TABELLONE E ACCOPPIAMENTI PRIMO TURNO FASE NAZIONALE
Regolamento playoff fase dei gironi
La prima fase è quella interna ai gironi. Nel primo turno si sfideranno le squadre dalla posizione 5a alla 10a (da 6a a 11a nel girone A) con incroci quinta-decima, sesta-nona e settima-ottava di ciascun girone, le partite si disputano in gara unica in casa della squadra meglio piazzata in regular season, che ha anche il vantaggio di poter avanzare al secondo turno in caso di parità al 90′. Superano il turno tre squadre, a queste si aggiungono le due quarte peggiori classificate e la quinta dell’altro girone. Si formano dunque gli accoppiamenti all’interno di ciascun girone: saranno teste di serie le migliori classificate al termine della regular season e giocherà in casa la squadra testa di serie, che potrà superare il turno in caso di parità al 90′.
Regolamento playoff fase nazionale
Due squadre supereranno così la fase dei gironi per ciascuno dei tre raggruppamenti: le sei formazioni saranno promosse alla fase nazionale dei playoff. Dieci squadre prendono parte al primo turno della fase nazionale: le sei provenienti dai gironi, le terze classificate e la vincitrice della Coppa Italia Serie C. Si gioca in doppio confronto di andata e ritorno, accoppiamenti stabiliti per sorteggio, giocheranno in casa la testa di serie (le terze, la quarta e la migliore tra le squadre dei gironi), queste avranno il vantaggio di avanzare al secondo turno in caso di parità dopo andata e ritorno. Al secondo turno troviamo duqnue le cinque vincitrici del primo turno e le tre seconde classificate della regular season. Le teste di serie saranno le tre seconde classificate e la migliore classificata in regular season tra le cinque provenienti dal primo turno nazionale: le teste di serie disputeranno in casa il ritorno del doppio confronto e in caso di parità assoluta avanzeranno alle Final Four.
Regolamento Final Four playoff
Le quattro vincitrici giocheranno le Final Four. Le semifinali in gare di andata e ritorno, casa e trasferta stabilito per sorteggio: in caso di parità tra andata e ritorno stavolta ecco i supplementari e i rigori, chi vince va in finale e anche qui si procederà con un doppio confronto, casa-trasferta deciso con sorteggio, e in caso di parità ancora semifinali ed eventuali rigori. A questo punto, conosceremo la quarta promossa in Serie B.
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]