[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Si avvicina la fine della regular season di Serie C 2018/2019 e di conseguenza manca ormai poco alla disputa dei playoff che regalano due posti nella prossima Serie B: ecco come cambia il regolamento rispetto alle scorse stagioni. A prendere parte alla post season sono le squadre classificate dal secondo al decimo posto di ciascun girone (A, B e C) e in aggiunta la vincitrice della Coppa Italia Serie C (finale Viterbese-Monza). Qualora quest’ultima dovesse già figurare tra le qualificate, il ventottesimo posto sarà preso dall’undicesima squadra in classifica nello stesso girone.
PRIMA FASE – Il primo turno vedrà affrontarsi le squadre che hanno terminato la stagione regolare dal quinto al decimo posto. Al via dunque sfide tra squadre dello stesso girone con questa formula: quinta contro decima, sesta contro nona e settima contro ottava, in casa della meglio piazzata e in gara unica, con la squadra meglio classificata a passare in caso di parità al 90′.
Per ogni girone le tre squadre vincitrici accederanno al secondo turno dove entreranno in scena anche le quarte classificate al termine della stagione regolare: la migliore classificata ospiterà in gara unica la peggiore classificata. Anche in questo caso a passare il turno in caso di parità al 90′ è la meglio piazzata nella stagione regolare. A questo punto per ogni girone si avranno due squadre qualificate per la fase nazionale.
FASE NAZIONALE – Dieci squadre prendono parte al primo turno della fase nazionale: cinque le teste di serie, vale a dire le squadre arrivate al terzo posto nella regular season, la vincitrice della Coppa Italia di Serie C e la meglio piazzata nel campionato tra le sei qualificate dal secondo turno della prima fase dei playoff. Queste compagini se la vedranno con le altre cinque qualificate dal secondo turno della prima fase dei playoff. Gare decise tramite sorteggio, con la formula di andata e ritorno: quest’ultimo match verrà giocato in casa della testa di serie, che avrà anche il vantaggio della qualificazione in caso di parità al termine del doppio confronto.
Le cinque squadre che risulteranno vincitrici approderanno al secondo turno della fase nazionale, dove entreranno in scena anche le squadre arrivate seconde al termine della regular season. Otto squadre, quattro teste di serie: le seconde classificate e la squadra che, tra le cinque qualificate dal primo turno, ha ottenuto il miglior piazzamento nella stagione regolare. Gare di andata e ritorno con accoppiamenti stabiliti in seguito al sorteggio: in caso di parità al termine del doppio confronto ad accedere alle final four sarà la squadra testa di serie.
Alla final four approdano le quattro squadre qualificate dal secondo turno della fase nazionale. Queste si sfideranno in due match decisi tramite sorteggio integrale in sfide di andata e ritorno, in caso di parità dopo 180′, supplementari e rigori. Le vincitrici approdano di diritto in Serie B, che nella prossima stagione vedrà al via 20 squadre.
[the_ad id=”668943″]