[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Tutto pronto per i playoff di Serie C 2021/2022, ecco di seguito il tabellone completo sempre aggiornato e gli accoppiamenti per questa scoppiettante post season che metterà di fronte qualcosa come ventotto squadre in lotta per lo stesso obiettivo, vale a dire conquistare il quarto e ultimo pass per la Serie B. La caccia alla promozione è aperta e si articolerà come ogni anno attraverso diversi step che terranno conto della posizione di classifica della regular season, con dei vantaggi per chi ha finito in seconda, terza o quarta posizione, e anche per la vincitrice della Coppa Italia di Serie C, che in realtà verrà rimpiazzata, essendo già qualificata di diritto sia una che l’altra finalista, dall’undicesima del girone dove vi è la migliore quarta.
Ma andiamo a ribadire la formula. Si parte con la fase degli scontri all’interno dei gironi: in particolare, nel primo turno si sfideranno le squadre dalla posizione 5a alla 10a (da 6a a 11a nel girone con la migliore quarta) con incroci quinta-decima, sesta-nona e settima-ottava di ciascun girone, con partite in gara unica in casa della squadra meglio piazzata in regular season, che ha anche il vantaggio di poter avanzare al secondo turno in caso di parità al 90′. Avanzano al turno successivo tre squadre, a queste si aggiungono le due quarte peggiori classificate e la quinta dell’altro girone. Si vengono così a creare due accoppiamenti all’interno di ciascun girone con teste di serie le migliori classificate al termine della regular season contro le altre due. Giocherà in casa la squadra testa di serie e avrà anche il vantaggio di superare il turno in caso di parità al 90′.
A questo punto, per ogni girone due squadre saranno promosse alla fase nazionale dei playoff. Dieci squadre prendono parte al primo turno della fase nazionale: le sei provenienti dai gironi, le terze classificate e la miglior quarta classificata. Sfide in doppio confronto di andata e ritorno, accoppiamenti stabiliti per sorteggio, in casa la testa di serie (le terze, la quarta e la migliore tra le squadre dei gironi), con il vantaggio per queste ultime di avanzare al secondo turno in caso di parità dopo andata e ritorno. Al secondo turno avanzano le cinque vincitrici del primo turno e le tre seconde classificate. Le teste di serie saranno le tre seconde classificate e la migliore classificata in regular season tra le cinque del primo turno: giocheranno in casa al ritorno del doppio confronto e in caso di parità assoluta avanzeranno alle Final Four. Le quattro vincitrici giocheranno le Final Four. Semifinali in gare di andata e ritorno e stavolta in caso di parità si giocherebbero semifinali ed eventuali rigori, chi vince va in finale e anche qui doppio confronto e in caso di parità semifinali ed eventuali rigori: chi risulterà vincitrice guadagnerà la promozione in Serie B.
TABELLONE E ACCOPPIAMENTI (IN AGGIORNAMENTO)
PRIMO TURNO GIRONI
Girone A
Pro Vercelli vs Pro Patria
Lecco vs Pergolettese
Juventus U23 vs Piacenza
Girone B
Pescara vs Carrarese
Ancona vs Olbia
Gubbio vs Lucchese
Girone C
Monopoli vs Picerno
Virtus Francavilla vs Monterosi
Foggia vs Turris
SECONDO TURNO GIRONI
Girone A
Triestina vs Pro Patria
Pro Vercelli vs Juventus U23
Girone B
Entella vs Olbia
Pescara vs Gubbio
Girone C
Avellino vs Foggia
Monopoli vs Virtus Francavilla
FASE NAZIONALE
PRIMO TURNO
Domenica 8 maggio 2022 (andata)
Pescara vs FeralpiSalò
Monopoli vs Cesena
Triestina vs Palermo
Juventus U23 vs Renate
Foggia vs Entella
Giovedì 12 maggio 2022 (ritorno)
FeralpiSalò vs Pescara
Cesena vs Monopoli
Palermo vs Triestina
Renate vs Juventus U23
Entella vs Foggia
SECONDO TURNO
Martedì 17 maggio 2022 (andata)
FeralpiSalò vs Reggiana
Monopoli vs Catanzaro
Juventus U23 vs Padova
Entella vs Palermo
Sabato 21 maggio 2022 (ritorno)
Reggiana vs FeralpiSalò
Catanzaro vs Monopoli
Padova vs Juventus U23
Palermo vs Entella
SEMIFINALI
FeralpiSalò vs Palermo
Padova vs Catanzaro
[the_ad id=”1049643″]
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]