Termina 0-1 il match tra Padova e Palermo, incontro valevole per la finale d’andata dei playoff di Serie C 2021/2022. Una grande vittoria per il Palermo quella ottenuta all’Euganeo, che permette ai rosanero di avere un buon vantaggio in vista del ritorno.
Il match è stato deciso dalla rete di Floriano, realizzata al 10′ del primo tempo.
La cronaca
In avvio di partita c’è molto equilibrio, con le due squadre intente a studiarsi senza prendere rischi eccessivi. Il primo vero pericolo infatti è creato dal Padova al 6′, con una punizione insidiosa dalla distanza di Ronaldo. Massolo però non si fa sorprendere dal pallone, che rimbalza proprio davanti a lui, e respinge lateralmente. Al 10′ si sblocca la partita, grazie al vantaggio trovato dal Palermo con Floriano. Curcio infatti non libera bene nella sua area sulla fascia destra e fa carambolare il pallone su un calciatore del Palermo, palla al centro e il calciatore rosanero è il più lesto di tutti ad inserirsi e a concludere in maniera vincente in porta. Nei successivi minuti il Padova prova ad alzare i ritmi e l’intensità per recuperare lo svantaggio, ma il Palermo si difende bene e chiude qualsiasi spazio. Proprio i rosanero poi hanno l’occasione per raddoppiare al 25′, con un grande cross dalla fascia sinistra e Brunori che va in anticipo sul primo palo in spaccata mandando pallone fuori di pochissimo. Dopo vari tentativi poi il Padova ha la grande chance al 30′, con Chiricò che di testa anticipa il portiere Massolo uscito davvero male con i pugni. Marconi però in spaccata salva sulla linea e manda sulla traversa della propria porta, evitando così la rete del pari del Padova. Nel finale i padroni di casa si rendono ancora pericolosi al 42′, con un bel colpo di testa sugli sviluppi di corner di Santini di poco a lato. Questa sarà l’ultima occasione del primo tempo, che si chiude con il Palermo avanti di una rete.
Nel secondo tempo è il Padova a fare la partita, tentando in tutti i modi di raggiungere la rete del pari. Il Palermo però si difende con ordine e prova a ripartire, cercando il gol del raddoppio. I veneti, dunque, tengono il pallone la maggior parte del tempo, senza però riuscire a creare grossi pericolo verso la porta di Massolo. L’unica azione degna di nota infatti arriva al 55′, con una bella azione sulla fascia destra per Chiricò. Quest’ultimo, servito da Bifulco, entra in area ma conclude alto sopra la traversa palermitana. Al 69′, invece, si rende pericoloso il Palermo con una rovesciata di Luperini in area piccola, ma Donnarumma è bravo a respingere. Per gli ultimi dieci minuti Oddo mette in campo molti giocatori offensivi, come Ceravolo e Cissè. Grazie a questi ultimi il Padova così riesce a tenere maggiori palloni in avanti, rendendosi pericoloso con Jelenic che tra l’85’ e l’87’ tira due volte dalla distanza. Entrambe le conclusioni però sono centrali e Massolo non ha problemi nel respingerle. Si conclude così il match, deciso dalla rete di Floriano nel primo tempo.