Lega Pro

Playoff Serie C 2019: Pisa e Triestina pareggiano 2-2, tutto rimandato al ritorno

Finisce 2-2 la sfida tra Pisa e Triestina, incontro valido per la finale d’andata delle final four dei playoff di Serie C 2019. Ospiti in vantaggio al 14′ con il tap-in vincente di Costantino. Pareggio dei nerazzurri con Moscardelli, che al 39′ ha trovato l’angolino basso dal limite dell’area ma Triestina ancora in vantaggio prima dell’intervallo, stavolta con il destro dal limite di Formiconi deviato da Benedetti. Nella ripresa è il neo-entrato Marconi, di testa sugli sviluppi di un corner, a trovare il definitivo 2-2 a quattro minuti dal novantesimo.

LA CRONACA – Primo tempo vivace all’Arena Garibaldi, con il Pisa già dai primi minuti con l’intenzione di esercitare una pressione alta ad aggredire i portatori di palla. Al 9′ è il Pisa la prima squadra a effettuare un tiro verso la porta avversaria con il colpo di testa di Granoche su angolo di Frascatore, ma è tuttavia la formazione ospiti a passare in vantaggio al 14′: De Vitis calcia in diagonale un pallone che Gori respinge sul tap-in vincente di Rocco Costantino. Non tarda ad arrivare la reazione del Pisa, che sembra non aver subito il contraccolpo dello svantaggio: Moscardelli ha una doppia occasione, la prima bloccata da Offredi e la seconda sventata clamorosamente dall’estremo difensore su una botta sicura dell’attaccante. Attaccante che in seguito troverà comunque il gol del pareggio al 39′: l’attaccante col mancino infila l’angolino basso dal limite dell’area. Di Quinzio si divora un occasione a tu per tu con Offredi spedendo largo, proprio poco prima del nuovo vantaggio della Triestina al 43′: Formiconi trafigge di destro Gori, tradito dalla deviazione di un suo difensore.

Nel secondo tempo gli uomini di D’Angelo partono molto aggressivi ma peccano nella precisione dei passaggi dalla trequarti in su. Marin sfiora il palo alla destra della porta di Offredi con un destro al volo. Dopodiché i ritmi divengono molto più bassi, in una situazione che fa il gioco della Triestina: i biancorossi sono consapevoli che avranno a disposizione due risultati su tre al ritorno se la gara dovesse finire in questo modo. Al 76′ il Pisa non converte un’azione rocambolesca che termina con un tiro sporco di Verna: il centrocampista subentrato non trova né l’angolino basso né la deviazione di Masucci appostato sul secondo palo. Proprio quando il Pisa sembra aver esaurito le energie, attaccando solo con la forza della disperazione, arriva il gol di Marconi a quattro minuti dal 90′: l’attaccante anticipa Coletti sul primo palo sull’angolo di Liotti dalla sinistra. Il gol di Marconi, arrivato all’improvviso e quando la Triestina sembrava in pieno controllo della gara, moltiplica le energie di un Pisa che cerca nei minuti finali anche la rete del sorpasso. Gol del vantaggio che tuttavia non arriva: tutto rimandato alla gara di ritorno, in programma domenica a Trieste. In caso di ulteriore pareggio tra quattro giorni, si disputeranno i tempi supplementari e gli eventuali tiri di rigore.

SportFace