[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il Sudtirol Alto Adige sconfigge il Cosenza per 1-0 nella semifinale d’andata dei playoff 2018 della Serie C. Nel primo incontro della doppia sfida sono i padroni di casa ad aggiudicarsi la vittoria per una rete a zero nella serata di mercoledì 6 giugno allo Stadio Druso di Bolzano. Il Sudtirol dopo aver tenuto testa agli ospiti dopo 90 minuti davvero complicati, trova il gol del vantaggio al primo tiro in porta con Cia, al primo minuto di recupero del secondo tempo. Un successo importante che proietta il Sudtirol alla semifinale di ritorno con due risultati su tre nel tentativo di centrare l’obiettivo della finale di Pescara.
LA CRONACA – Dopo soli quattro minuti gli ospiti son costretti al cambio per un problema fisico rilevato da Camigliano, al suo posto entra Pascali. Il Cosenza amministra meglio il pallone ed il Sudtirol prova a colpire soprattutto con gli strappi di Frascatore che sguscia via più volte sull’out di sinistra ed è sempre pericoloso su palla inattiva. Al 28° Fink trova Costantino con un filtrante in profondità: Corsi mette a terra l’attaccante del Sudtirol ma il guardalinee alza la bandierina per posizione di fuorigioco. La prima vera occasione per il Cosenza arriva al 37° con il cross di destro di Palmisano che trova Tutino: girata di testa deviata dal diretto marcatore in corner. Sugli sviluppi del calcio d’angolo D’Orazio mette dentro perfettamente trovando a centro area Pascali che colpisce di testa in maniera scoordinata vanificando la grande occasione da rete.
Al rientro dopo l’intervallo è il Cosenza a fare la partita costringendo il Sudtirol a giocare nella propria metà campo. Mungo al 52° sugli sviluppi di un calcio d’angolo si trova la palla sul destro ma calcia sulla rete esterna. Tre minuti più tardi il neo entrato Broh dà freschezza alla manovra del Sudtirol, salta tre avversari e serve Costantino che dal limite non riesce a coordinarsi efficacemente. Al 60° incredibile errore di Mungo che s’inserisce nuovamente a fari spenti ma sbaglia il tiro col destro mettendo a lato. Tra il 70° ed il 71° Offredi, portiere del Sudtirol, compie due miracoli in tuffo neutralizzando le conclusioni di Corsi dalla distanza e di Pascali da pochi passi. Successivamente, al 76°, viene annullata una rete agli ospiti per fallo di sfondamento di Perez con D’Orazio in rete di testa sugli sviluppi dell’azione. Clamoroso al 91° con il Sudtirol che trova la rete al primo tiro in porta del secondo tempo: Broh scappa via e mette dentro una palla deliziosa sulla quale Cia collpisce, Saracco risponde ma sulla ribattuta il giocatore dei padroni di casa trova il tap-in dell’1-0. Dopo quattro minuti di recupero termina una incredibile semifinale d’andata che ha visto il Sudtirol esultare all’ultimo respiro, al termine di una partita davvero complicata. Per il Cosenza sarà importante ritrovare la vittoria nella gara del ritorno.