[the_ad id=”10725″]
Si è svolto nella giornata di mercoledì 28 marzo al Viminale l’incontro tra il Capo della Polizia, Prefetto Franco Gabrielli, accompagnato dalla Dott.ssa Daniela Stradiotto, Presidente dell’Osservatorio Nazionale per le Manifestazioni Sportive e Gabriele Gravina, Presidente Lega Pro, con il segretario generale Francesco Ghirelli. Oggetto dell’incontro era il Progetto 3P (Patto-Passione-Partecipazione): un cambiamento culturale prima che di rigore, solamente così si può blindare il recupero della dimensione sociale del calcio. Ogni club dovrà dunque approvare un Codice Etico che conterrà condizioni e modalità per concedere il gradimento ai tifosi per l’accesso allo stadio: il recepimento metterà in sicurezza le squadre. Allo stesso modo assumono importanza il regolamento d’uso dello stadio e il regolamento di comportamento del tifoso, che dovranno essere espressamente accettati dai supporter all’atto della sottoscrizione dell’abbonamento o dell’acquisto del titolo di accesso allo stadio.
Il Presidente Gravina ha poi presentato la giornata del prossimo 11 aprile: in Piazza San Pietro, all’Udienza di S.S. Papa Francesco, parteciperanno tutti i club di Lega Pro, bambine, bambini e ragazzi del campionato di IV categoria i quali giocheranno in tre piccoli campi attrezzati nella piazza. Nel corso del pomeriggio verrà invece discusso a Tor Vergata il progetto “I semi dell’etica” che Lega Pro e LUISS hanno creato al fine di sensibilizzare la cultura etica a partire proprio dalla scuole e dallo sport, coinvolgendo i club di Lega Pro e gli Istituti Scolastici.
Il Prefetto Gabrielli ha manifestato condivisione per il progetto: per il Capo della Polizia, lavorare in questa direzione apre le porte ad un calcio eticamente sostenibile, favorendo la pacifica e tranquilla fruizione degli impianti da parte dei tifosi.