Il presidente della Lega Pro Antonio Ghirelli, durante il sorteggio dei calendari di Serie C 2022/23, ha parlato delle sue aspettative per la nuova stagione della terza serie italiana. Queste le sue prime parole colme di entusiasmo: “Riprende il campionato di Serie C, la fabbrica dei sogni, il calcio che fa bene al paese. Con sessanta squadre attraverseremo il Paese in tutta la sua bellezza giocando con il pallone che rappresenta il talento, il dna della Lega: i giovani, la formazione ed il sogno della Nazionale”.
Sempre Ghirelli poi aggiunge su quanto vissuto nelle ultime settimane dalla Lega Pro: “In queste settimane abbiamo dovuto attraversare uno stop. Ci siamo impegnati. Ci sono momenti, quando in gioco ci sono le regole che reggono una comunità e un sistema, in cui dobbiamo metterci la faccia. Bisogna avere il coraggio di accettare le critiche ma questo fa parte de il calcio che fa bene al paese”.
Sull’inizio del campionato di C poi conclude: “Spero che sia una cavalcata. È il tempo in cui le parole devono cedere il campo alla gioia. Il 4 settembre, come avevamo detto, si inizierà a giocare. Sarà una competizione leale e forte. Vinceranno i valori dello sport più popolare al mondo. Vogliamo partecipare al rilancio dell’Italia. Avevamo programmato un bellissimo evento, ma ci torneremo nel Salone d’Onore del Coni. Ci torneremo perché abbiamo semplicemente interrotto un piccolo passo. Ma da ora, si sappia, accelereremo perché dobbiamo portare gioia in un paese che ha bisogno di questo”.