Il Sangiuliano stende 6-4 dopo i calci di rigore il Piacenza nel match del Garilli valevole per i sedicesimi della Coppa Italia di Serie C 2022/2023. In virtù di questo risultato i lombardi avanzano ai sedicesimi del torneo, dove incontreranno la Juventus Under 23 in una sfida che si preannuncia davvero interessante ed affascinante.
La partita, ad appena cinque minuti dal fischio d’inizio, subisce già la sua prima svolta con l’espulsione di Frosinini per un pericoloso fallo ai danni di Biggi. Il rosso diretto sventolato dal direttore di gara all’indirizzo del centrocampista lascia in inferiorità numerica i padroni di casa. La formazione ospite, dunque, forte di un uomo in più, si spinge in attacco andando alla ricerca della rete del vantaggio. Due terzi dell’attacco gialloverde, composto da Miracoli e Saggionetti, crea diverse occasioni senza mai riuscire a colpire nei momenti cruciali. I biancorossi vengono messi con le spalle al muro e possono soltanto provare ad innescare qualche contropiede, che però viene prontamente disinnescato dagli avversari. Si va a riposo sul parziale di 0-0.
Nella ripresa a sorpresa il Piacenza trova subito la rete del vantaggio con una grande azione personale di Davide Lamesta che, dopo aver saltato Pascali, infila la sfera alle spalle di D’Alterio. La risposta del Sangiuliano è immediata poiché dopo soli quattro minuti Zunno commette un fallo di mano e l’arbitro indica il dischetto: dagli undici metri Luca Miracoli spiazza Rinaldi e rimette tutto in equilibrio.
Da quel momento in poi il club lombardo riprende completamente in mano il controllo della gara, colpendo anche una traversa al 75′ con il neo-entrato Fusi. Il gol del 2-1 per i gialloverdi, però è solamente questione di tempo, infatti, tre minuti più tardi Simone Zanon lascia partire un potente destro dalla distanza che si infila sotto l’incrocio e porta avanti i suoi. Nel finale i biancorossi hanno un sussulto d’orgoglio, che permette loro di acciuffare il pareggio di Mattia Capoferri, bravo a sfruttare un buon traversone di Rizza. La contesa di prolunga ai tempi supplementari, in cui la squadra di casa difende strenuamente il pari per arrivare alla lotteria dei rigori, che alla fine premia il Sangiuliano.