Piccola boccata d’ossigeno per il Foggia, che cerca di iniziare la risalita da un avvio di stagione davvero complicato. I pugliesi hanno infatti battuto il Picerno per 5-4 ai rigori nel primo turno di Coppa Italia di Serie C, dopo che i primi 120′ tra regolamentari e supplementari si erano chiusi sullo 0-0. Nel giorno dell’annuncio di Gallo come nuovo allenatore, il Foggia si guadagna così l’accesso al turno successivo dove affronterà la Juve Stabia.
La cronaca – La partita si sviluppa con ritmi davvero bassi nel primo tempo, in cui il Foggia prova a rendersi pericoloso ma faticando oltremodo negli ultimi venti metri. I primi 45 minuti trascorrono con pochissime emozioni, il Picerno si fa vedere con Pagliai da fuori area mentre i padroni di casa ci provano con Vuhtaj senza però mai impensierire seriamente Albertazzi. In avvio di secondo tempo la musica sembra cambiare, perchè al 47′ Vuhtaj colpisce il palo a tu per tu con il portiere del Picerno che però risponde al 52′ quando Liorni chiama Raccichelli a un grande intervento. Un botta e risposta che fa presagire a un finale di partita scoppiettante, ma invece i ritmi tornano ben presto a essere soporiferi e i tempi supplementari sono praticamente inevitabili.
I 30′ minuti di supplementare però portano se possibile solo altra stanchezza e ancora meno emozioni da raccontare, così il passaggio del turno viene deciso ai calci di rigore. I primi nove penalty sono senza errori, ma proprio all’ultimo rigore della serie che precede gli oltranza, ecco l’errore di Garcia con Raccichini che para e manda il suo Foggia al turno successivo.