La Ternana batte per uno a zero la Robur Siena nel match valevole per i quarti di finale di Coppa Italia Serie C 2019/2020. Gli umbri espugnano lo Stadio Franchi dopo 16 anni e conquistano il pass per le semifinali grazie alla decisiva rete di Vantaggiato.
LA CRONACA – Parte meglio il Siena. I bianconeri vanno vicini al vantaggio nell’arco di un minuto tra il 6′ e il 7′ con Da Silva, senza riuscire però a trovare la via del gol. Al 21′ è ancora la Robur a sfiorare la rete con la stoccata di Polidori su assist di Panizzi, ma la sfera si spegna alta d’un soffio. La replica umbra arriva con un calcio piazzato calciato magistralmente da Vantaggiato all’incrocio dei pali, sul quale Ferrari si esalta con una grande parata. Dopo un solo minuti di recupero, si va all’intervallo sullo zero a zero.
Nel secondo tempo la partita si accende si dalle prime battute. Polidori si divora il vantaggio al 48′ dopo corta respinta di Marcone su conclusione di Da Silva: il suo tiro da due passi centra in pieno il portiere ospite. La replica della Ternana arriva al 56′ con la spizzata di Bergamelli su assist perfetto di Partipilo, sulla quale si esalta nuovamente Ferrari.
La partita si sblocca definitivamente sette minuti più tardi quando Vantaggiato imbuca con una conclusione sotto misura che non lascia scampo a Ferrari. Al 66′ Partipilo va vicinissimo al raddoppio con un clamoroso palo a botta sicura di Partipilo su azione di contropiede. Il Siena proverà ad abbozzare una reazione, ma senza costrutto. A qualificarsi per la semifinale è la Robur Siena.