[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
La Lega Pro ha diramato un comunicato ufficiale che verte sull’imminente edizione della Coppa Italia di Serie C 2018/2019: ecco il regolamento ufficiale, le date della competizione e la composizione dei gironi eliminatori. Alla prima fase della Coppa Italia di Serie C 2018/2019 partecipano le compagini iscritte alla terza divisione che non sono impegnate nel primo turno della Coppa Italia organizzata dalla Lega Serie A. Queste verranno divise in gironi da due o da tre squadre: nei gironi da due, sconti andata e ritorno con la qualificazione in palio per chi avrà vinto nel doppio confronto, mentre nei gironi da tre ogni squadra disputerà due partite nell’ambito di tre giornate, una in casa e una in trasferta, e a prevalere sarà la prima in classifica di ogni gruppo. Queste le date della fase eliminatoria: domenica 5 agosto, domenica 12 agosto e domenica 19 agosto 2018.
La fase finale prenderà il via con il primo turno, che in base ad accoppiamenti dettati da un sorteggio andrà a ridurre il numero delle partecipanti a 32, in vista del secondo turno che metterà di fronte i club in base ad accoppiamenti già definiti nel precedente sorteggio, mentre un nuovo sorteggio stabilità quale squadra giocherà in casa questo scontro secco. E’ la volta poi di ottavi e quarti di finale in gara unica, con un sorteggio a decretare la squadra ospitante. Le semifinali si disputano invece in un doppio confronto di andata e ritorno, e anche in questo caso verrà decretata col sorteggio la squadra che giocherà il ritorno in casa. Stessa formula anche nella finalissima di andata e ritorno. Le date per l’intera fase finale saranno comunicate successivamente.
Ecco di seguito, infine, la composizione dei gironi per la fase eliminatoria, in base a criteri di vicinanza geografica (al posto delle X una squadra successivamente ammessa ai campionati di Serie C):
Girone A: Albissola, Cuneo, X
Girone B: Gozzano, Pro Patria, X
Girone C: Pro Piacenza, Virtus Vecomp Verona
Girone D: Arezzo, Lucchese, X
Girone E: Ravenna, Rimini, X
Girone F: Fano, Gubbio, Vis Pesaro
Girone G: Arzachena, Olbia,
Girone H: Fermana, Paganese, Teramo
Girone I: Catanzaro, Paganese, X
Girone L: Bisceglie, Matera, Potenza
Girone M: Reggina, Siracusa, Vibonese