[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Il mese di agosto rivedrà in campo le migliori squadre d’Europa. Finalmente conosceremo il nome della squadra che si aggiudicherà la coppa dalle grandi orecchie. Il nuovo calendario della Champions League è già pronto e in assenza del Liverpool, eliminato dall’Atletico Madrid agli ottavi di finale, anche le compagini meno blasonate sperano di arrivare fino in fondo. Un’avversaria in meno, dunque, per quelle oustider come l’Atalanta che vogliono provare a raggiungere un risultato prima di oggi insperato, sfruttando anche la formula della Final Eight. Insomma, si tratta di un’occasione più unica che rara per mettere le mani su uno dei trofei più ambiti del mondo.
Per chi ha già giocato le partite di andata e ritorno degli ottavi ed è già arrivato ai quarti di finale, come l’Atalanta, il torneo conoscerà un prosieguo totalmente differente dal solito. Le partite si giocheranno in campo neutro, precisamente negli stadi da Luz e Alvalade di Lisbona, dal 5 al 23 agosto. Si tratterà dunque di gare secche, nelle quali nessuna squadra potrà contare sul vantaggio del fattore casalingo. L’Atalanta non sembra farsene un particolare cruccio: gli orobici sono riusciti infatti a strapazzare il Valencia anche in Spagna, a porte chiuse. I nerazzurri segnano senza soluzione di continuità e possono creare parecchi problemi anche al Paris Saint-Germain, prossimo avversario in Champions. La formazione francese è stata ferma per diversi mesi a causa della chiusura anticipata della Ligue 1 e secondo gli addetti ai lavori questo aspetto giocherà a favore della “Dea”.
[the_ad id=”668943″]
L’andamento dei nerazzurri è sicuramente lodevole, tanto che nelle ultime settimane si è pensato che gli uomini di Gasperini potessero persino lottare per lo scudetto, finito poi nelle mani della Juventus. Considerando che la qualificazione ai quarti di Champions è arrivata alla prima storica partecipazione alla competizione, la stagione dei bergamaschi è già eccellente e l’infografica sul Fenomeno Atalanta descrive chiaramente le qualità di questa squadra. L’attacco è il migliore della Serie A nonostante Duvan Zapata, bomber principale della rosa, abbia saltato più partite per infortunio. La rosa nerazzurra vanta diversi giocatori importanti, come il Papu Gomez che oggi sembra aver raggiunto un’evoluzione completa, tale da giustificare un exploit a livello internazionale.
[the_ad id=”676180″]
Persino chi sulla carta doveva essere destinato al ruolo di riserva è stato in grado di sorprendere. Muriel, ad esempio, ha realizzato una ventina di goal in campionato, buona parte dei quali partendo dalla panchina. Anche giocatori meno pubblicizzati come Gosens possono fare la differenza. Qualora battesse il Paris Saint-Germain, stando al tabellone, l’Atalanta incontrerebbe in semifinale il Lipsia o l’Atletico Madrid come avversario. Una squadra tanto in forma, in grado di vincere numerose partite consecutive dopo mesi di inattività e sfornando goleade a ripetizione può sicuramente dire la sua anche in Champions, approfittando peraltro della formula ridotta.
Vincere la Champions League rappresenterebbe senza ombra di dubbio un sogno per l’Atalanta, che in ogni caso si è già assicurata tramite il campionato la partecipazione alla prossima edizione della massima competizione europea. Gli orobici non partono come favoriti, ma di fronte alla possibilità di scrivere un pezzo di storia del calcio italiano le motivazioni per ribaltare i pronostici sono automatiche. Anzi, paradossalmente, tra le squadre italiane rimaste in gioco forse l’Atalanta è quella che presenta più possibilità di andare avanti nel torneo.