Calcio

Juventus – Napoli, quanta attesa per l’arbitro

Nicola Rizzoli

Da oggi gli allenatori non parleranno più delle decisioni arbitrali al termine delle partite“. Così si è espresso ieri Renzo Ulivieri, presidente dell’Assollenatori, dopo l’incontro a Roma fra tecnici, arbitri, giocatori e dirigenti di Serie A. Sarà vero? Vedremo. Intanto sul web impazzano dichiarazioni e polemiche su quella che sarà la designazione arbitrale nella settimana che porta al big match tra Juventus e Napoli.

Da ieri infatti continuano a sollevarsi questioni su chi sia la persona più qualificata per dirigere la super sfida di sabato sera, col risultato di generare soltanto dell’inutile pressione, più di quanta se ne avverta già oggi. Esiste altro paese sulla faccia della terra in cui si discuta ben 5 giorni prima su chi debba essere l’arbitro di una partita di calcio mettendo in discussione quello che, ad oggi, risulta essere il migliore nel panorama internazionale?

Nicola Rizzoli è il primo candidato ad arbitrare Juventus – Napoli per una serie di ovvie ragioni: oltre ad essere considerato il miglior fischietto al mondo, è stato tenuto a riposo nell’ultimo turno di campionato presumibilmente proprio per il match clou della 25esima giornata di Serie A. Inoltre le parole dello stesso arbitro bolognese e del designatore Domenico Messina rilasciate ieri non lasciano spazio a troppi fraintendimenti.

Qual è il motivo dunque per cui Rizzoli non dovrebbe essere adatto ad una partita di questo tipo? Nella mente dei tifosi napoletani e non solo, ci sarà ancora la finale di Supercoppa italiana disputatasi a Pechino nel 2012, occasione in cui la squadra partenopea non si presentò neanche alla premiazione per via di un arbitraggio alquanto rivedibile. In quel caso venne assegnato ingiustamente un rigore da Mazzoleni sotto consiglio di Rizzoli, in veste di assistente d’area, ovvero colui che agisce sulla linea di fondo per aiutare il direttore di gara. Ed è per questa ragione che una parte del tifo napoletano attiva sui social e nelle radio sembra preferire Orsato che, invece, sarà molto probabilmente l’assistente numero uno del direttore di gara bolognese.

Nicola Rizzoli è l’arbitro dell’ultima finale di Coppa del Mondo tra Germania e Argentina, di Albania – Serbia dopo gli incresciosi incidenti della partita di Belgrado valevole per la qualificazione ad Euro 2016, colui che per due anni di fila (dal 2014 al 2015) ha vinto il premio di miglior arbitro dell’anno IFFHS. Ma è anche un essere umano, capace di sbagliare con tutti e non sempre a favore della Juventus. I numeri post Calciopoli (2007) ad oggi parlano piuttosto chiaro: Rizzoli ha arbitrato i bianconeri per 28 volte col bilancio di 13 vittorie 7 sconfitte 8 pareggi. Un bottino ampiamente sotto la consueta media punti della Juve, considerando anche i successi a suon di record degli ultimi anni. Per sapere chi sarà il fischietto dell’atteso big match tra Rizzoli, Orsato e il terzo incomodo Rocchi bisogna attendere ancora poche ore, sperando però che, come ha osservato il designatore Domenico Messina, sabato sera “l’arbitro sia un protagonista marginale e prevalgano i gesti tecnici dei calciatori».

 

SportFace