Calcio

Italia-Germania, le celebrazioni per il 50° anniversario della Partita del Secolo

Mercoledì 17 giugno sarà il 50° anniversario di Italia-Germania, semifinale del Mondiale di Messico 1970, ribattezzata “La Partita del Secolo”. La sfida andata in scena allo Stadio Azteca di Città del Messico rappresenta una delle imprese più memorabili della storia del calcio italiano. “Italia-Germania è entrata di diritto nell’epica del calcio mondiale ed è parte integrante della cultura del nostro Paese” ha dichiarato il presidente della FIGC Gabriele Gravina, “al di là delle emozioni legate al risultato del campo, ‘La Partita del Secolo’ rappresenta la metafora sportiva dell’imprevedibilità, della tenacia e del talento di cui sono capaci gli italiani. Ricordare quella gara, rendendo onore a quegli eroi, è un omaggio all’Italia intera“. La “Partita del Secolo” verrà ricordata con una puntata speciale di “Porta a Porta”, in onda martedì 16 giugno alle ore 23.40, in cui interverranno Gravina, il Ct Roberto Mancini e tre protagonisti di quella semifinale: Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti.

Italia-Germania di Messico ’70 verrà ricordata anche su Rai Radio 1, all’interno del programma “Zona Cesarini” (martedì 16 giugno, ore 21.05), che avrà come ospiti Tarcisio Burgnich, Roberto Boninsegna, Giancarlo De Sisti, Mario Bertini, Karl-Heinz Schnellinger, l’ambasciatore della Repubblica Federale di Germania in Italia Viktor Elbling, Gianfelice Facchetti, i giornalisti Riccardo Cucchi e Birgit Schönau e lo scrittore Nando Dalla Chiesa. Le celebrazioni proseguiranno poi nella giornata di mercoledì sul sito e sui profili social ufficiali della FIGC. L’#LaPartitaDelSecolo raccoglierà le emozioni di quella memorabile semifinale, con diversi contenuti multimediali che verranno pubblicati: il ricordo di alcuni azzurri scesi in campo quel giorno, il racconto della partita e del suo significato ad opera del vice presidente della Fondazione Museo del Calcio Matteo Marani ed un video realizzato da Gianfelice Facchetti, figlio del capitano di quella Nazionale Giacinto Facchetti.

A rendere omaggio a Italia-Germania sarà anche Radio Italia, media partner delle Nazionali di Calcio, che condividerà alcuni video di alcuni cantanti italiani. Domenica 21 giugno (ore 12.30) una delegazione della FIGC, guidata dal presidente Gravina, sarà poi ospite dell’ambasciatore del Messico a Roma, Carlos Garcia de Alba. All’evento saranno presenti anche Gianni Rivera, Roberto Boninsegna e Giancarlo De Sisti, che racconteranno la loro esperienza mondiale. Nell’occasione il presidente federale consegnerà ai protagonisti di quella storica partita una maglia celebrativa personalizzata.

SportFace