“Contro il Venezia è stata una partita da Inter, con tante occasioni, dove la beffa è pronta ad emergere. Fortunatamente i tre punti sono stati portati a casa. Con il Napoli sarà una partita da cartellone, molto importante. Per il campionato è presto, ma sicuramente avrà un valore per il morale delle due squadre. L’Inter è un po’ distratta in difesa e non chiude le partite, speriamo che con il Napoli ci sia un cambio di rotta, anche con il rientro di Calhanoglu. Conte porta le squadre al massimo, l’Inter ha in mezzo la gara con l’Arsenal, un elemento di potenziale fatica che può incidere sul morale. Sarà interessante”. Lo ha dichiarato Marco Tronchetti Provera, vice presidente Pirelli, intervenuto alla puntata n.739 de ‘La Politica nel Pallone’ di Emilio Mancuso.
E ancora: “Lautaro Martinez? Ha avuto varie occasioni anche nelle ultime partite, si è mosso sempre bene dando il suo contributo. Ha saputo soffrire, quella di ieri sera è stata una bella soddisfazione. All’Inter vale il doppio, esercita anche la sua leadership. Non c’è solo un valore economico, ma anche di spogliatoio, sa caricarsi la squadra sulle spalle”. “Di questa Inter mi piace il centrocampo e l’attacco, in difesa ci sono grandi distrazioni nonostante ci siano gli stessi giocatori dell’anno scorso. La squadra quando è attenta gioca un buon calcio, le prossime due saranno sfide importanti e non facili, ma l’Inter ha tutte le possibilità di avere una buona settimana”, ha aggiunto Troncheti Provera. Sulla partita contro la Juventus: “Difficile da digerire il 4-4 contro la Juventus, c’era tutto per chiudere la partita. Speriamo che questa sia una lezione utile per il futuro”.
Trochetti Provera ha poi chiosato parlando di F1: “La Ferrari ha tutto per vincere il Mondiale costruttori, la macchina è migliorata tantissimo. Per la squadra è una grossa inizione di fiducia, che aiuta tutta la Formula 1. Leclerc-Hamilton è un bel mix tra un giovane pieno di talento e un campione affermato. Mi sembra una bella coppia, che può dare soddisfazione alla Ferrari. Quando si è impegnato, ha sempre portato le squadre ai massimi livelli. Verstappen ha impressionato e si è voluto togliere una soddisfazione fino alla fine, facendo record su record nei giri finali. È un grandissimo campione e ha voluto dimostrare di esserlo. Briatore? E’ un vincente, conosce bene il mondo della Formula 1″
Sul tennis: “Sinner può arrivare nell’Olimpo dei grandi, ha tutte le qualità per arrivare in alto, anche se in realtà è già lì. Ha le qualità e il carattere per avere continuità nel tempo. Ha la capacità di gestire cose straordinarie, gli faccio i miei complimenti. Si è già creato una carriera, siamo solo ansiosi di vederlo vincere ancora. Abbiamo avuto grandi campioni nel tennis, ma nessuno che è arrivato al vertice. Lui ci è arrivato in maniera naturale e prima di quanto pensassimo”.
Su Luna Rossa: “C’è stato qualche errore ed è mancata un po’ di fortuna, che ha impedito a Luna Rossa di esprimere tutto il suo potenziale. Si poteva andare in finale contro la Nuova Zelanda. Nell’insieme è stata una bellissima Coppa America, le regate sono state molto belle, ma io le vorrei un po’ più lunghe. Così sono gare quasi obbligate”.Â