[the_ad id=”10725″]
Ora è ufficiale. L’Inter va in mano ai cinesi e Massimo Moratti esce definitivamente dai vertici societari. La cessione del 68,55% delle quote della società nerazzurra alla Suning Holdings Group,società ad azionariato diffuso che opera nel settore della vendita al dettaglio di elettrodomestici e prodotti elettronici, è stata firmata ieri e annunciata oggi alle 15 (le 9 di mattina in Italia) in un hotel di Nanchino. A sancire l’accordo nel corso di una conferenza stampa in stile hollywoodiano hanno presenziato, tra gli altri, Zhang Jindong, presidente del gruppo cinese ed Erick Thohir che, con la sua International Sports Capital, continuerà a guidare la società come rimanendo azionista di minoranza unico con il 31% delle quote. L’indonesiano ricoprirà, per ora, ancora il ruolo di presidente mentre Massimo Moratti, invece, con la sua Internazionale Holding, lascia definitivamente. Ma e’ stato il medesimo presidente del Suning Commerce Group, Zhang Jingdong, nel corso della conferenza stampa, a ricordare quanto sia stato prezioso il contributo di Massimo Moratti nel definire l’operazione: “L’ho conosciuto a Milano e lui mi ha influenzato e incoraggiato ad intervenire e a continuare la crescita dell’Inter – ha confidato l’imprenditore cinese – Da subito mi sono appassionato e mi sono sentito in sintonia con lui, con Thohir e con la squadra. E’ una responsabilità molto grande per me entrare in una squadra come l’Inter. Renderemo l’Inter magnifica come lo e’ stata nell’era Moratti. Lui fece arrivare al’Inter giocatori storici, noi vogliamo ricostruire la gloriosa storia di questa squadra ripercorrendo la sua idea. Vogliamo continuare il lavoro fatto da Moratti e Thohir per far tornare l’Inter in vetta”.
Questo invece è il comunicato stampa diffuso sul sito della società nerazzurra.
“F.C. Internazionale e Suning Holdings Group annunciano con soddisfazione la firma di una storica partnership strategica. Suning Holdings Group acquisirà la maggioranza dell’Inter, Club riconosciuto in tutto il mondo tra i più prestigiosi per storia e tradizione. International Sports Capital sarà azionista di minoranza unico, con Erick Thohir che continuerà alla guida del Club come Presidente. Internazionale Holding cesserà di essere azionista, con Massimo Moratti che uscirà dal Club dopo averne scritto per anni la storia gloriosa conseguendo prestigiosi successi, tra cui il Triplete nel 2010, che resterà per sempre indimenticabile”.
Queste invece le parole del presidente indonesiano: “Questa nuova partnership con Suning Holdings Group porta l’Inter a compiere un passo rivoluzionario verso il futuro. Nei due anni e mezzo appena trascorsi abbiamo costruito su una solida base già esistente, rinnovando il Club, rendendolo ancor più forte e strutturato. Adesso questa nuova partnership ci consente di compiere un nuovo, decisivo, passo in avanti nel progetto di far ritornare l’Inter al posto che le compete, tra i top club mondiali. Il calcio in Asia in generale e in Cina in particolare – ha aggiunto Thohir – attraversa un momento di crescita straordinaria. L’accordo con Suning Holdings Group consentirà di essere ancor più vicini alla nostra enorme fan base in Cina e in Asia-Pacifico. Siamo convinti che questa partnership sarà di incredibile successo”.
Suning Holdings Group darà pieno supporto alla strategia di business globale di Erick Thohir e del senior management team che ha costruito, al fine di rendere l’Inter ancora più forte e competitiva, sul campo e fuori dal campo, attraverso investimenti e lo sviluppo del brand in Cina e Asia. La partnership rappresenta un investimento dalla portata rivoluzionaria per il calcio italiano e consentirà all‘Inter di ritornare tra i 10 top club al mondo.
Il Chairman di Suning Holdings Group, Jindong Zhang, ha dichiarato: “Questo storico accordo costituisce per l’Inter un’occasione di crescita senza precedenti in Cina, perché il nostro Paese diventerà la seconda patria nerazzurra. Inoltre, gli investimenti e le risorse di Suning renderanno l’Inter capace di tornare a gloriosi successi e diventare sempre più forte, attraendo le stelle del calcio mondiale”.
“L’acquisizione della maggioranza dell’Inter – ha aggiunto Zhang – fa parte della strategia di Suning di sviluppo in Cina del calcio e dello sport in generale, improntata alla salute e al lifestyle. Questa partnership consentirà anche la crescita del Jiangsu Suning Football Club da un punto di vista tecnico e aiuterà Suning Holdings Group a svilupparsi a livello internazionale, rendendo il brand riconosciuto in Europa e nel mondo intero”.