Da ormai qualche anno si parla di Erling Haaland, ma i primi mesi del fenomeno norvegese al Manchester City non hanno fatto altro che aumentare la sua popolarità. Il 22enne ex Borussia Dortmund già arrivato a realizzare ben ventidue reti in sole quindici partite. Ovviamente tale popolarità va oltre i confini calcistici e anche quelli norvegesi, finendo, in un certo senso, nella vicina Svezia. Perché Halland, con due ‘l’ a una sola ‘a’ è infatti una provincia svedese di poco meno di 300mila abitanti che a quanto pare non riesce più ad apparire con una certa frequenza sui motori di ricerca web. Quando viene cercato il nome della provincia svedese, quasi sempre si viene rimandati al calciatore del City.
Jimmy Sandberg, capo del dipartimento di “Visit Halland”, ha scritto una lettera aperta chiedendo agli inglesi, ai giornalisti e ai tifosi di calcio di tutto il mondo, di fare un controllo ortografico prima di premere invio: “Noi siamo Halland. Lui è Haaland. La popolarità di questo grande campione sta soffocando completamente la nostra presenza online. Siamo disperati perché vediamo che tutti i nostri sforzi per promuovere Halland vengono rapidamente spazzati via. Se non si interviene, temiamo che la nostra cara regione rischi di diventare un’Atlantide dimenticata, un luogo ricordato solo nelle storie e nelle scritture antiche. Da quando Haaland è arrivato al Manchester City e ha segnato tutti quei gol, siamo stati sopraffatti dalla sua presenza nei nostri hashtag e nei motori di ricerca”.