I giocatori della nazionale francese non nascondono la loro soddisfazione per i risultati del secondo turno delle Elezioni legislative anticipate, che hanno visto una grande affluenza alle urne e la vittoria del Nouveau Front Popolaire che si contrapponeva all’estrema destra. Quest’ultima, il Rassemblement National di Marine Le Pen, ha chiuso al terzo posto.
Un risultato che incontra l’approvazione di diversi giocatori della nazionale francese, impegnata a preparare la semifinale di Euro 2024 contro la Germania. Uno di questi è senza dubbio Aurélien Tchouaméni, che su X ha pubblicato una frase sintetica quanto chiara: “La vittoria del popolo”. Diversi calciatori dei Bleus si erano infatti esposti pubblicamente con veri e propri appelli in cui si chiedeva alla popolazione di recarsi a votare per evitare la vittoria dell’estrema destra.
Tra questi c’era Jules Koundé, che ha pubblicato una riflessione più articolata rispetto al compagno di squadra: “Il sollievo, come la preoccupazione delle ultime settimane, è immenso. Congratulazioni a tutti i francesi che mobilitati affinché questo bellissimo paese che è la Francia non sia governato dall’estrema destra”. E se Dembelè ha pubblicato una propria immagine sorridente, usata anche da altri compagni come foto “simbolo” dei risultati elettorali, ecco che Marcus Thuram mette le sue parole nero su bianco: “Congratulazioni a tutti coloro che hanno risposto al pericolo che incombeva sul nostro bel Paese. Viva la diversità, viva la Repubblica, viva la Repubblica. Francia. La lotta continua.”