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Il countdown è quasi terminato. Football Manager il più popolare dei videogiochi manageriali di calcio uscirà ufficialmente domani 4 novembre per la gioia degli appassionati. Giunto al dodicesimo anno di vita, il gioco come di consueto cambia look senza radicali stravolgimenti rispetto agli anni passati. Le novità rispetto alle precedenti edizioni, infatti, attengono soprattutto a quella gamma di sfumature che regalano al gioco quella dose di realismo di cui aveva bisogno.
La vita dirigenziale
La prima novità in cui ci si imbatte è la possibilità di modellare il volto del proprio avatar partendo da una fotografia e i risultati sono decisamente all’insegna della verosimiglianza. Introduzione di rilievo che non poteva mancare in un gioco manageriale che vuole riflettere al meglio la realtà del calcio moderno è quella dei social network. Accanto alla schermata delle notizie, infatti, figurerà un riquadro dedicato ai tweet con tanto di hashtag dei tifosi che commenteranno ogni evento degno di nota della vita della loro squadra del cuore, dall’infortunio di un giocatore, ad una vittoria passando per una scelta di mercato. Insomma, i tifosi più esigenti non vi lasceranno passare nulla e saranno severi critici del vostro operato. Migliorate notevolmente e soprattutto snellite le procedure di comunicazione con lo staff, dirigenza, agenti di mercato e con i calciatori della rosa gestita. Grande concentrazione è stata dedicata ad uno degli aspetti principali del gioco ovvero il calciomercato. Realistiche, lunghe, difficili e intriganti, così si presenteranno le trattative per acquistare un giocatore nella squadra o per decidere con un tesserato il rinnovo del contratto. Ultima novità nel campo della vita societaria la presenza del Preparatore dedito al recupero degli infortunati e del Match Analyst, due figure che costituiscono una vera novità nel gioco.
Sguardo al campo
Non bisogna dimenticare che tutte le scelte societarie, dall’acquisto di un top player alle dimensioni del rettangolo di gioco sono poi orientate al calcio giocato, alla partita. Introdotte più sfumature e dettagli per quanto riguarda l’analisi delle partite e lo studio degli avversari. Una nuova visuale della partita è stata introdotta e infatti c’è la possibilità di assistere alla gara da dietro una delle due porte. “Miglioramenti della luce, delle ombre, in grado di rendere più fluido il movimento dei giocatori e addirittura stadi ed erba sono più belli grazie al motore 3d migliorato“, spiega Miles Jacobson nel video esplicativo della nuova edizione. Nettamente più realistica la vita della gara anche grazie ad alcuni accorgimenti come il riscaldamento pre gara e l’ingresso dei giocatori dal tunnel.
Alcune curiosità
I creatori del gioco hanno pensato veramente a tutto e anche la politica fa il suo ingresso nel gioco. La Brexit è stata introdotta nel gioco e due nuovi paesi sono stati introdotti: Kosovo e Gibilterra. Divertente anche se poco utile ai fini del gioco la bomboletta spray con la quale gli arbitri delimitano la posizione della barriera e del pallone durante i calci di punizione.
Il prezzo del gioco per PC e Mac è di 54,99 euro. La data di uscita della versione mobile è fissata al 17 novembre.