Calcio

Fiorentina, Italiano: “Ora dobbiamo essere bravi e maturi. Il mercato mi disturba”

Vincenzo Italiano Fiorentina
Vincenzo Italiano, Fiorentina - Foto LiveMedia/Lisa Guglielmi

Vincenzo Italiano e la sua Fiorentina si stanno preparando per il ritorno dei playoff di Conference League contro il Rapid Vienna. Al Franchi c’è da ribaltare l’1-0 subito in Austria giovedì scorso per centrare la qualificazione ai gironi della competizione. Il tecnico ha parlato in conferenza stampa. Queste le sue parole.

Italiano: “Domani abbiamo un scenario diverso da tante altre partite fatte in Conference, siamo noi che dobbiamo arrivare molto più concentrati dei nostri avversari e preparare una rimonta. Dobbiamo essere bravi, maturi e capaci di lavorare su qualcosa che si è ribaltato rispetto allo scorso anno. Dobbiamo essere pronti e bravi a livello mentale, sono convinto che gli occhi, la voglia e la fame dei ragazzi non mancheranno, cercheremo di fare tutto il possibile. Abbiamo grandi possibilità di mettere in difficoltà il Rapid e creare occasioni. Dobbiamo però essere più qualitativi della partita di andata. Il Rapid verrà a metterci pressione, a limitarci, cercherà di non subire la nostra reazione. Abbiamo l’obbligo di cercare di fare gol, di farne uno in più del nostro avversario ma non mi aspetto un Rapid che si catapulta nella nostra area di rigore. Non dobbiamo fare follie per fare gol ma lavorare bene per 90 minuti“.

Sul mercato: “L’unico pensiero che ho è quello di cercare di superare questo turno. Il mercato disturba tutte le squadre, non solo la Fiorentina, ma non ne voglio parlare perché è una gara importantissima per la stagione. Mi preoccupa solo la gara, di come si svolgerà, di come dobbiamo approcciarla. In base a come andrà faremo valutazioni. Non penso a cose extra campo, non sarebbe giusto per la squadra e per la società“.

Sul pubblico: “Non mi permetto di esprimere giudizi. L’anno scorso siamo sempre stati stimolati, sia in campionato che in Conference. Qualcuno pensa magari che la Serie A sia più importante ma noi dobbiamo pensarci poco a questa cosa. A prescindere dalle presenze sugli spalti dobbiamo fare tutto il possibile“.

In conferenza anche Milenkovic: “Sappiamo quanto la Conference League l’anno scorso ci abbia fatto crescere. Mi aspetto domani una Fiorentina determinata, con tanto cuore ma anche testa e grande pazienza perché la gara durerà 90 minuti. La vera Fiorentina l’abbiamo vista a Genova, a Vienna abbiamo fatto fatica nel primo tempo, abbiamo cambiato tanto quest’anno, sono arrivati giocatori nuovi, stiamo lavorando, ci vorrà tempo per integrarli, c’è un processo in corso. ha aggiunto Milenkovic – Il nostro obiettivo è entrare nei gironi di Conference League e migliorare quanto fatto l’anno scorso, non sarà facile ma lavoriamo per questo

SportFace