Calcio

Fifa: pubblicato report sui risultati ‘riforma sistema trasferimenti’

Logo Fifa
Logo Fifa - Foto Ben Sutherland CC BY 2.0

E’ stato pubblicato quest’oggi dalla Fifa un report completo sulle riforme integrate all’interno del sistema di trasferimento del calcio durante il periodo 2017-2022. Il processo avviato nel 2017 sotto la direzione del Fifa Football Stakeholders Committee, ha rappresentato la prima revisione globale del sistema di trasferimento del calcio dalla sua implementazione nel 2001, e grazie al supporto e alla collaborazione delle varie parti interessate, ha portato a molte importanti riforme. Questi includono anche l’introduzione di ulteriori tutele per i calciatori che subiscono maltrattamenti da parte dei propri club, compresa la codificazione di ulteriori giuste cause per la risoluzione unilaterale del contratto da parte dei calciatori, nonché l’attuazione di conseguenze obbligatorie per le parti che non rispettano una decisione di un organo della Fifa di pagare un somma di denaro, infine tutele e garanzie per le giocatrici in gravidanza o che partoriscono sotto contratto.

Introdotti anche la Fifa Clearing House per elaborare i pagamenti, promuovere la trasparenza finanziaria e innalzare gli standard di governance, nonché una protezione per clienti e agenti di calcio. Ulteriori tutele per i giocatori minori, un modo efficace per chiedere protezione legale, implementando anche una regolamentazione più rigorosa in relazione alle accademie private per aumentare la supervisione dei minori. Un nuovo organo decisionale semplificato, il Fifa Football Tribunal, che ha gestito più di 14.000 controversie e richieste di regolamentazione nel suo primo anno di attività. Un nuovo quadro normativo per i prestiti per tutelare lo sviluppo giovanile, favorire l’equilibrio competitivo e prevenire l’accaparramento dei calciatori. Il Fifa Fund for Football Players per risarcire i giocatori i cui club sono stati dichiarati insolventi, liquidati, soggetti a procedura fallimentare o sono stati esclusi dal calcio organizzato. Un totale di 16 milioni di dollari era stato stanziato dalla Fifa entro la fine del 2022.

Il lancio del Fifa Legal Portal, una piattaforma online attraverso la quale saranno condotti procedimenti dinanzi agli organi della Fifa e che sostituiranno gradualmente il sistema di comunicazione e-mail, e la pubblicazione di un Commento aggiornato al Regolamento Fifa sullo status e sul trasferimento dei giocatori per supportare le varie parti interessate e garantire che i regolamenti siano applicati in modo coerente in tutto il comunità calcistica globale. Il processo di riforma 2017-2022 è stato anche influenzato da circostanze e sfide mondiali senza precedenti, come la pandemia di Covid-19 e l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, che hanno richiesto lo sviluppo di una risposta normativa rapida ed efficiente e hanno portato ad adeguamenti temporanei ai regolamenti Fifa. Victor Montagliani, vicepresidente della Fifa e presidente del Comitato delle parti interessate del calcio della Fifa, ha infine commentato: “La Fifa rimane concentrata sul completamento delle fasi finali di questo processo, come pianificato con le varie parti interessate, e continua ad essere attenta ai cambiamenti all’interno dell’ecosistema calcistico per essere pronto ad adattare e modernizzare le sue regole di conseguenza, il tutto con l’obiettivo finale di creare un gioco ancora migliore e veramente globale”.

SportFace