[the_ad id=”10725″]
Cominciano gli Europei Under 21 che si disputano in Polonia dal 14 al 30 giugno 2017. E si comincia alle ore 18:00 con Svezia-Inghilterra alla Kolporter Arena di Kielce, una partita già importante visto che ci sarà in campo la squadra detentrice del titolo, la Svezia, opposta ad una squadra molto interessante come gli inglesi. Entrambe le squadre sono inserite nel girone A con Polonia e Slovacchia, impegnate in serata.
SVEZIA – INGHILTERRA 0-0
La partita di inaugurazione tra Svezia e Inghilterra termina sullo 0-0. La Svezia è una squadra che mostra un bel gioco ed è imprevedibile, l’Inghilterra tiene in fase difensiva, anche se ha avuto contro un rigore. Cibicki e Tibbling i migliori per la Nazionale svedese; ai Leoncini invece sono mancati soprattutto Baker e Redmond. È un risultato che però non rammarica nessuna delle due squadre.
SVEZIA
Cajtoft 6
Nel primo tempo interviene più volte, ma le giocate inglesi sono molto prevedibili.
Wahlqvist 5
Non ha un compito facile stasera, cioè quello di contenere un giocatore come Murphy. Nell’uno contro uno lo perde quasi sempre per la differenza di velocità . Meglio quando ad attaccare è il terzino Chilwell. Si procura il rigore che potrebbe portare in vantaggio la Svezia, ma lo calcia malissimo.
Larsson 6
Oltre a un’ottima fase difensiva su Abraham, deve impostare causa il pressing degli inglesi sul centrocampista centrale svedese. Non sempre preciso, ma comunque sufficiente.
Dagerstal 6,5
Sempre puntuale e attento quando l’Inghilterra attacca, seppur i due centroavanti non siano particolarmente fastidiosi.
Lundqvist 6
Anche lui in sofferenza sull’esterno inglese. Però sulla sua fascia il terzino avversario non attacca e quindi riesce a sua volta a spingere di più quando i suoi compagni ripartono.
Tibbling
La sua è una partita di estremo sacrificio perché raddoppia la marcatura su Murphy. Con lo scorrere dei minuti si fa vedere anche avanti, quando la Svezia attacca. (84’ Tankovic s.v.)
Hallberg 6
Il giocatore ha il compito di dare geometrie in mezzo al campo, tuttavia è spesso marcato. Cresce nel secondo tempo, quando è più libero. Devia un tiro inglese che colpisce la traversa.
Fransson 6,5
È il centrocampista che si inserisce di più. Lo fa meglio quando l’Inghilterra si allunga e la Svezia riparte. Ripiega indietro quando c’è bisogno. (73’ Mrabti s.v.: non incide molto sulla partita)
Olsson 5,5
L’uomo di qualità di questa Svezia arretra molto per far partire l’azione offensiva. Questo però lo porta lontano dalla porta avversaria e si fa sentire nella fase d’attacco.
Engvall 6
Rispetto a Cibicki, è fisso in area di rigore in attesa della palla da trasformare in gol. Si sacrifica anche per marcare i centrocampisti avversari. (58’ Strandberg 6: l’allenatore lo inserisce per dare qualità al gioco svedese. Potrebbe portare la Svezia in vantaggio, ma calcia sull’esterno della rete)
Cibicki 7
La prima vera occasione della partita è sua, che spreca un’azione mandando il pallone alto sulla traversa. Prende una clamorosa traversa nel secondo tempo su un bellissimo tiro da fuori.
All. Ericson 6,5
La sua Svezia è compatta difensivamente, attacca bene e dà la sensazione di essere tra le due Nazionali la più pericolosa. Spreca molto energie, c’è il rimpianto di non portare il rilsultato.
INGHILTERRA
Pickford 7
Nel primo tempo è chiamato in causa poche volte. Salva il risultato parando il rigore svedese, seppur Wahlqvist lo tiri molto male. Alla fine della partita, sbaglia un intervento che per sua fortuna gli svedesi non sfruttano.
Holgate 5,5
Solido in fase difensiva, ma spinge poco. Infatti fa un ottimo intervento su Strandberg che salva la partita.
Mawson 5,5
Spetta a lui iniziare l’azione d’attacco dato che i centrocampisti inglesi sono pressati. Non lo fa benissimo.
Chambers 6
Prestazione abbastanza precisa la sua, senza troppe sbavature.
Chilwell 6
Presente dietro, mentre in fase offensiva fa tutto bene eccetto i cross. Ne sbaglia troppi per un terzino come lui. La sua prestazione viene macchiata da un fallo rigore su Wahlqvist.
Ward-Prowse 6
Attacca molto nel primo tempo, ma è anche puntuale sulle diagonali difensive. Calcia un bel calcio di punizione, parato dal portiere svedese.
Baker 5,5
Quando l’Inghilterra perde palla, ha il compito di pressare e recuperarla mentre gli altri si ricompattano. In alcuni sprazzi di partita si estranea dal gioco, ma è pericoloso quando c’è. Ha un’occasione su calcio d’angolo, ma come i suoi compagni sbaglia la mira.
Chalobah 5,5
Viene speso saltato nell’impostazione del gioco perché marcato dagli attaccanti svedesi. Nel secondo tempo è lui però che si carica sulle spalle la responsabilità di far partire l’azione quando Baker scompare.
Murphy 6,5
Ha gli stessi compiti dell’esterno di destra, in più però lascia lo spazio a Chilwell per poter sovrapporsi. Con una Svezia chiusa, ci prova con un tiro da fuori pericoloso. (70’ Gray s.v.: entra senza essere pericoloso)
Abraham 6
Ha l’opportunità di portare in vantaggio dopo 15 minuti la propria Nazionale, ma sbaglia a tu per tu con il portiere avversario. Nel primo tempo ci prova con una rovesciata che però non ha buon esito.
Redmond 5
È l’altro centroavanti inglese, ma rispetto al suo compagno si defila sull’esterno o viene incontro al centrocampo per ripartire. Nel secondo tempo scompare completamente.
All. Boothroyd 5,5
L’allenatore schiera un 4-4-2 efficace a livello difensivo, meno quando la squadra deve attaccare. I due centroavanti vengono penalizzati, ma anche Murphy. È mancato il gioco tipico di questa Nazionale.