[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Da venerdì 11 giugno, con in campo subito l’Italia all’Olimpico di Roma contro la Turchia e per i successivi 30 giorni, tutti gli appassionati di calcio saranno davanti alla TV a guardare gli Europei. Differiti di un anno per la pandemia globale, c’è un’attesa davvero spasmodica per l’evento ed anche una vera e propria griglia dei favoriti per quanto riguarda la vittoria finale della competizione continentale.
Francia e Inghilterra favorite
Non sorprende più di tanto che la squadra favorita alla vittoria finale siano i Campioni del Mondo in carica della Francia. Tra top player come Mbappé, Pogba, Griezmann solo per citarne alcuni, i favori del pronostico non possono che essere per i transalpini ma dietro di loro davvero ad un passo ci sono gli inglesi. In questo caso si scommette sulla consacrazione definitiva di alcuni giovani di indubbio alto profilo come Foden, Rashford, Sancho e Sterling oltre al super bomber Kane, giocatore valutato la cifra monstre di 120 milioni di euro e che ha già fatto capire alla sua squadra, il Tottenham, di voler cambiare aria. Se sarà protagonista degli Europei, indubbiamente sarà il pezzo pregiato del prossimo calciomercato estivo.
[the_ad id=”668943″]
Italia, l’outsider che non ti aspetti
Nella griglia delle favorite, l’Italia deve accontentarsi di una posizione di rincalzo visto che oltre a Francia ed Inghilterra, la precedono Belgio, Spagna e Germania, delle quali è possibile reperire maggiori dettagli circa i pronostici che le riguardano. Gli Azzurri scontano indubbiamente il fatto di non aver disputato gli ultimi Campionati del Mondo e nonostante una qualificazione da record, mantengono una posizione di outsider per la vittoria finale. Eppure la squadra del Commissario Tecnico Roberto Mancini, fresco di rinnovo contrattuale fino al 2026, ha dimostrato grande compattezza e determinazione nel corso di questi tre anni, riuscendo sempre a garantire risultati e buon gioco. Non esistono particolari punti deboli nello scacchiere tattico dell’ex giocatore che in questi giorni ha festeggiato i 30 anni dallo storico scudetto della Sampdoria.
Forse l’unico vero dilemma riguarda la punta centrale: Immobile e Belotti sono indubbiamente dei top player ma conoscono anche momenti di condizione fisica e soprattutto psicologica abbastanza ondivaga. Se entrambi saranno al top nel corso della competizione continentale allora potremmo davvero tornare a sognare quelle notti magiche vissute nel 2006 per la vittoria del mitico Mondiale di Germania. Un Europeo non viene vinto dall’Italia addirittura dal lontano 1968, nell’unica edizione che siamo riusciti a mettere in bacheca.
Olanda e Portogallo tra le top 8
Oltre alle cinque squadre già citate, per completare la griglia delle 8 squadre “top” dell’Europeo dobbiamo aggiungere Olanda e Portogallo. I lusitani devono sperare soprattutto in un Cristiano Ronaldo in condizione super e sognare una vittoria bis dopo aver vinto l’ultima edizione del 2016. Il piano B per i portoghesi è rappresentato dall’esplosione definitiva di Joao Felix, il fantasista dell’Atletico Madrid pagato a peso d’oro dal club della capitale spagnola e già considerato l’erede designato di CR7 tra i migliori top player al mondo pure avendo delle caratteristiche soltanto in parte similari al suo connazionale. Insomma sarà un Europeo da vivere con grande interesse a cominciare dalle partite della nostra Nazionale.