[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”10725″]
Lunedì 17 dicembre alle ore 13 si terrà il sorteggio per la composizione dei sedicesimi di finale di Europa League 2018/2019. Questi dunque data e orario dell’evento che andrà in scena a Nyon, in Svizzera, ma ora andiamo a dare un’occhiata alla situazione riguardante regolamento e fasce. Al sorteggio partecipano le trentadue squadre che hanno diritto ad accedere a questa fase della seconda competizione europea. Si tratta delle ventiquattro provenienti dai dodici gironi di Europa League (prima e seconda) e delle otto terze classificate dei gironi di Champions League.
Le squadre saranno divise in due fasce: sedici saranno teste di serie, e affronteranno le altre sedici per mezzo di accoppiamenti che terranno conto di tre fattori. Il primo, la provenienza geografica: c’è la protezione per le squadre provenienti dalla stessa nazione, che non potranno dunque sfidarsi. Il secondo è quello riguardante i gironi da poco terminati: non potranno affrontarsi squadre provenienti dallo stesso girone. Il terzo, infine, riguarda possibili situazioni geopolitiche avverse che non consentono la disputa di alcuni match a livello europeo.
Saranno inserite nell’urna delle teste di serie le dodici squadre che si sono classificate al primo posto nei gironi di Europa League e le quattro migliori terze che sono retrocesse dalla Champions League; viceversa, le non testa di serie sono le dodici squadre che si sono piazzate al secondo posto nel girone di Europa League e le quattro peggiori terze provenienti dalla Champions League. La situazione delle italiane: Inter e Napoli entrambe testa di serie, Lazio non testa di serie. Ecco di seguito le squadre qualificate ai sedicesimi in continuo aggiornamento.
TESTA DI SERIE
- Salisburgo
- Zenit
- Dinamo Zagabria
- Arsenal
- Eintracht Francoforte
- Dinamo Kiev
- Chelsea
- Napoli
- Valencia
- Inter
- Benfica
- Genk
- Siviglia
- Villareal
- Bayer Leverkusen
- Betis
NON TESTA DI SERIE
- Fenerbahce
- Sporting Lisbona
- Lazio
- Viktoria Plzen
- Brugge
- Shakhtar
- Galatasaray
- Malmoe
- Krasnodar
- Rennes
- Bate Borisov
- Rapid Vienna
- Zurigo
- Celtic
- Olympiacos
- Slavia Praga