Tommaso Baldanzi il migliore, male Eldor Shomurodov, rimandato Enzo Le Fee. Sono in sintesi le pagelle di Roma-Dinamo Kiev 1-0, match della terza giornata di Europa League, deciso da un calcio di rigore di Artem Dovbyk. La squadra di Ivan Juric sale così a 4 punti in classifica.
Nel primo tempo la Roma controlla il possesso palla, ma è poco incisiva negli ultimi trenta metri. La rete dell’1-0 al 23′ nasce da uno spunto di Baldanzi che salta con un tunnel Mykhavko e viene trattenuto in area: l’arbitro indica il dischetto e Dovbyk dagli undici metri non sbaglia il rigore del vantaggio giallorosso. Baldanzi ci riprova pochi minuti dopo con un sinistro a giro dal limite che termina non di molto fuori. Al 34′ occasione Dinamo dopo una palla persa da Le Fée: cross sul secondo palo di Guerrero e palla a Tymchyk, che stoppa e col destro sfiora la porta difesa da Svilar. I ritmi restano bassi anche nel secondo tempo. Juric concede riposo a Dovbyk, sostituito da Shomurodov, e richiama in panchina Le Fee, che lascia il posto a Cristante. Al 69′ scatta anche l’ora di Dybala e Pellegrini, che prendono il posto di Pisilli e Baldanzi. Al 75′ la Roma rischia grosso: sugli sviluppi di un calcio d’angolo, Svilar (forse disturbato da un avversario) esce a vuoto, ma Mykhailenko di testa non inquadra lo specchio della porta. L’azione più bella della partita all’84’ coinvolge tre nuovi entrati: Pellegrini imbuca per Dybala che apre lo spazio per il tiro a Shomurodov, ma l’uzbeko spreca una palla gol nitida. Alla fine l’assedio ucraino non basta. Finisce 1-0 per la Roma, che trova la prima vittoria europea della stagione.
ROMA (3-4-2-1): Svilar 6; Celik 6, Ndicka 6, Hermoso 6; Zalewski 6, Le Fée 5.5 (8’ st Cristante 6), Koné 6.5, Angelino 6; Baldanzi 7 (23’ st Dybala 6), Pisilli 6.5 (23’ st Pellegrini 6.5); Dovbyk 6.5 (8’ st Shomurodov 5.5).
In panchina: Marin, Ryan, Abdulhamid, Hummels, Paredes, Sangare.
Allenatore: Juric 6
DINAMO KIEV (3-5-2): Neshcheret 6; Bilovar 6, Popov 6.5, Mykhavko 5.5; Tymchyk 6, Mikhailenko 6 (36’ st Buyalskyi sv), Andriyevskiy 6 (18’ st Shaparenko 6), Rubchynskyi 5.5 (18’ st Brazhko 6), Vivcharenko 5.5; Voloshyn 6 (18’ st Kabaiev 6), Guerrero 6.5 (23’ st Vanat 6).
In panchina: Bushchan, Morgun, Diachuk, Karavaiev, Malysh, Dubinchak.
Allenatore: Shovkovskyi 5.5.
ARBITRO: Serdar Gozubuyuk (Olanda) 6.
RETI: 23’ pt rig Dovbyk.
NOTE: cielo velato, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Mykhavko, Angelino, Rubchynskyi, Kabaiev, Shaparenko. Angoli: 9-2. Recupero: 1’ pt, 4’ st.