[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Termina in parità la sfida a campo neutro tra Benfica ed Arsenal valida per l’andata dei sedicesimi di finale di Europa League 2020/2021. All’Olimpico di Roma succede tutto nella ripresa, i portoghesi la sbloccano con Pizzi dal dischetto e poco dopo subiscono la replica di Saka che va a colpire a porta sguarnita. Dopo l’1-1 dell’andata, l’appuntamento per il match di ritorno è fissato giovedì 25 febbraio, le compagini si ritroveranno sul campo neutro di Atene.
RECAP – In avvio l’Arsenal prende le redini del gioco impedendo ai portoghesi la costruzione dai piedi di Weigl, ma non va mai alla conclusione, in questi termini risolutivi due interventi di Vertonghen. La prima conclusione arriva al 12°, è dei virtuali padroni di casa che ci provano con Waldschmidt servito dopo un guizzo di Taarabt e murato dalla difesa avversaria. Dopo sette minuti si vedono anche i ragazzi di Arteta negli ultimi metri di campo, Saka lancia Bellerin che in mezzo mette un rasoterra perfetto per Aubameyang che grazia Leite concludendo a lato. Per sporcarsi i guanti la retroguardia brasiliana deve invece aspettare il 26° quando interviene agevolmente sul mancino a rientrare di Saka. Al passare della mezz’ora viene impegnato anche Leno che neutralizza in due tempi il tiro di Nunez, lanciato da una splendida combinazione Pizzi-Taarabt. Nel finale di frazione un colpo di testa di Gabriel si perde sul fondo, ma l’occasione più grossa la ha il Benfica che si ritrova in area con Grimaldo prontamente murato dalla rimonta di Ceballos che manda le squadre nello spogliatoio sullo 0-0.
Ad inizio ripresa Pizzi si districa in area concludendo tra le braccia di Leno; poco dopo a ubriacare la difesa del Benfica è invece Saka che dopo una splendida combinazione impatta verso la porta di Leite, senza trovare alcun tipo di fortuna. La gara si sblocca al 54°, un fallo di mano di Smith-Rowe su un traversone manda dagli undici metri la squadra di Jesus. Della battuta si incarica Pizzi, migliore dei suoi fino a quel momento che non tradisce e mette a referto il settimo centro in altrettante gare europee. La replica è immediata con Saka che al 58° a porta sguarnita mette dentro dopo aver ricevuto da Cedric. I portoghesi reagiscono con la giocata di quello che in quel momento è l’unico neo entrato del mach, Rafa Silva. Leno respinge lontano dall’area e pochi istanti dopo sul capovolgimento di fronte Aubameyang incrocia sul secondo palo mancando però la porta. Tra i successivi ingressi del Benfica è Everton a dare un po’ di linfa e proprio lui al 73° fa tramare la panchina dell’Arsenal con un destro a giro alto. Ancora una volta gli inglesi rispondono allo squillo, Aubameyang viene lanciato in posizione regolare ma perde appoggio e non riesce neanche ad impattare la sfera davanti a Leite, con questa occasione finirà la sua gara. L’ultimo quarto d’ora non aggiunge nulla al canovaccio dell’Olimpico che rimanda tutto alla gara di ritorno in programma ad Atene.
TABELLINOÂ
BENFICA: Leite 6.5, Verissimo 5.5 (85′ Chiquinho S.V), Otamendi 6, Vertonghen 6.5; Goncalves 6, Taarabt 6 (77′ Pires S.V), Weigl 6.5, Pizzi 7 (64′ Seferovic 5.5), Grimaldo 5.5; Waldschmidt 5.5 (46′ Rafa Silva 6), Nunez 6 (64′ Everton 6.5). All Jesus
ARSENAL: Leno 6, Bellerin 6, David Luiz 6, Gabriel 7, Cedric 6.5 (64′ Tierney 6); Odegaard 6.5, (90′ Willian S.V), Ceballos 6.5 (90′ Elneny S.V), Xhaka 6, Saka 6.5; Smith Rowe 5 (77′ Martinelli S.V), Aubameyang 5 (77′ Pepè S.V). All. Arteta
ARBITRO: Cüneyt Çakır 6 (TUR)
RETI:Â 54′ Pizzi (R), 58′ Saka
AMMONITI:Â nessun ammonito
RECUPERO:Â 1′ pt; 4′ pt
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]