Il Milan domina a San Siro contro lo Shkendija e il risultato permette alla squadra di affrontare meglio la gara di ritorno in Macedonia. La goleada vede la doppietta del neo acquisto André Silva e Montolivo e le firme di Borini e Antonelli. L’unica nota dolente potrebbe arrivare da Bonaventura che esce dal campo per infortunio. Lo Shkendija paga per l’inesperienza e non riesce a uscire dal gioco rossonero.
MILAN
Donnarumma G. 6
Inattivo nell’arco dei 90 minuti: solo un’uscita azzardata e una parata su colpo di testa.
Conti 6,5
Spinge tanto, dando una mano a Suso sulla fascia destra. Uno dei migliori giocatori di preliminari si conferma anche questa sera. (68’ Abate 6: da un suo assist nasce il gol di Antonelli.)
Bonucci 6
Al suo debutto in maglia rossonera in una partita ufficiale, si tratta di ordinaria amministrazione. Sempre presente quando l’azione deve partire dai suoi piedi.
Zapata 6
Prestazione positiva anche per l’altro difensore centrale. Nessuna sbavatura, nessuna imprecisione. Vedremo se Montella lo riconferma nelle prossime uscite.
Antonelli 6,5
Rodriguez viene lasciato in panchina in vista del match contro il Crotone e Antonelli torna titolare. Sicuro in fase difensiva e puntuale nelle azioni offensive, spingendo sempre. Segna il quinto gol del Milan
Kessié 7
Un giocatore che è ovunque: prima in difesa e dopo pochi secondi è in area di rigore per l’azione offensiva. Sempre uno dei migliori.
Montolivo 7,5
Con l’infortunio di Biglia, il vecchio capitano è stato preferito a Locatelli. Infatti è lui l’autore del secondo e sesto gol rossonero su calcio di punizione di Suso. Doppietta per il giocatore più discusso l’anno scorso dalla Curva Sud.
Calhanoglu 6,5
A inizio partita sembra disorientato, sbagliando molti passaggi. Poi con lo scarto di tre gol, acquista fiducia e gioca più palloni con più ordine. (61’ Bonaventura 6: tocca tanti palloni come suo solito, dando sicurezza al risultato acquisito. Esce dal campo per infortunio.)
Suso 7
Scatenato nel primo tempo, i difensori avversari non riescono a contenerlo. È da un suo calcio di punizione che nasce il secondo gol del Milan. Esce dopo una grande partita. (75’ Cutrone 6: prende il palo dopo la deviazione di Zahov. Il giovane centroavanti c’è sempre.)
André Silva 8
Dopo il gol su rigore a Catania, viene riconfermato da Montella nel tridente d’attacco. Premia la scelta dell’allenatore con due gol da centroavanti vero nel primo tempo. Comunque si muove tantissimo e gioca molto con la squadra.
Borini 6,5
Altra partita titolare per l’ex Liverpool. Qualche volta risulta impreciso, ma la sua prestazione è arricchita dal quarto gol della squadra rossonera.
All. Montella 7
La sua squadra sembra essere in condizione fisica rispetto ai preliminari di due settimane fa. La goleada gli permette di andare in trasferta con più leggerezza.
SHKENDIJA
Zahov 6,5
Non può fare nulla sui gol subiti. Sul 3 – 0, nega la tripletta ad André Silva parando sulla linea di porta. Però non può evitare i gol di Borini e Antonelli.
Todorovski 6
Nei primi minuti della partita è uno dei pochi che si fa vedere in attacco. Poi però è costretto a contenere le continue incursioni di Antonelli.
Bejtulai 5
Il difensore centrale è in seria difficoltà nella marcatura di André Silva, pur provandoci con ogni mezzo.
Cuculi 5
Si trova nella stessa situazione del suo compagno di reparto. Si ritrova anche con un cartellino giallo in più.
Celikovic 5
Suso gli fa passare una brutta serata. Lo salta sempre, dando la possibilità allo spagnolo di calciare in porta. (64’ Teqja 5: entra per dare nuove energie alla squadra, ma invano.)
Alimi 5
È succube del centrocampo avversario per la qualità dei singoli, ma anche per la superiorità numerica del Milan in questo reparto.
Totre 4,5
Sembra quasi impossibile fermare un Kessié in queste condizioni fisiche. Ci prova comunque.
Radeski 5
Il suo ruolo è quello di attaccare la porta sulla fascia destra. Invece deve cercare di contenere le sgaloppate di Antonelli su quella fascia. L’allenatore lo cambia per esaurimento di energie. (81’ Shefiti s.v.)
Hasani 5,5
Il numero 10 prova a farsi vedere avanti quando a inizio partita i giocatori rossoneri perdono alcuni palloni a centrocampo. Quando il risultato va a suo sfavore, viene schiacciato dal gioco avversario.
Abdurahimi 5
Dà una mano a Totre per contenere la fascia più pericolosa rossonera. Conti e Kessié danno tanti problemi agli avversari e la differenza tecnica si vede (70’ Bojku: non ha la possibilità di mettersi in mostra)
B.Ibraimi 5
Non è proprio la sua partita considerando le poche occasioni che lo Shkendija ha.
All. Osmani 5
I suoi giocatori si abbattono per il gol subito dopo pochi minuti da André Silva e non riescono a contenere i rossoneri. San Siro quasi pieno può mettere in tensione giocatori poco esperti.