Cade l’Inter di Stefano Vecchi al St. Mary’s Stadium,che perde 2-1 contro il Southampton nella prima giornata di ritorno nel girone k di Europa League. Il periodo non è dei più rosei per i nerazzuri, che perdono la partita dopo esser passati in vantaggio, ma beffati nel finale, complice lo sfortunato Nagatomo che regala il vantaggio alla squadra di casa. Situazione delicata e complicata per i nerazzuri, che vedono così sfumata l’occasione di appianare il disastroso cammino in Europa, e ancora di più la speranza di passare il turno.
Inter
Handanovic 6.5
Chiamato in causa in un paio di situazioni ma sempre lucido nelle prese. Decisivo alla fine del primo tempo, che para con una prodezza il tiro dal dischetto di Tadic
D’Ambrosio 6
Tanta voglia di fare, in fase difensiva si prende qualche rischio di troppo ma comunque efficace e si propone spesso nella costruzione offensiva. Dialoga bene con Candreva, supportandolo sulla fascia destra.
Ranocchia 6.5
Efficace in difesa, entrate decise, a volte un po’ troppo irruento creando qualche rischio di troppo.
Miranda 6
A parte due scivoloni a inizio partita, incisivo negli anticipi e nelle chiusure difensive.
Nagatomo 5.5
Giocatore di cuore e generoso sia in fase offensiva che in quella di copertura. Sfortunato al 69’ che commette autogol causato da un rimpallo.
Candreva 6
Bravo nella gestione e nel giro palla, si propone sulla fascia destra per arrivare al cross, come nell’occasione dell’1 a 0, che arriva in velocità sul fondo per poi piazzare la palla vincente. Alla fine del primo tempo viene ammonito per un gesto gratuito ai danni del capitano della squadra ospitante.
Medel 6
Si propone come regista della squadra provando a impostare la manovra offensiva, difende bene e recupera molti palloni a centrocampo. (69’ Eder 5: assente nei venti minuti finale del match, non crea occasioni pericolose).
Gnoukouri 5
Assente nel primo tempo, un po’ di confusione nella gestione de pallone. (82’ Melo S.V.)
Perisic 5
Assente nel primo tempo, offre nei primi minuti un buon cross per Icardi ma non sfruttato dal centro avanti. Si rende protagonista nei secondi prima del gol del vantaggio, provando a tirare al volo su cross di Candreva. Sul pareggio degli inglesi colpevole di incertezza nell’intervenire in contrasto aereo. (89’entra Biabiany S.V.).
Banega 6.5
Elegante nella gestione della palla, atteggiamento propositivo, dinamico e vivace in posizione di trequartista dietro Icardi
Icardi 6.5
Dialoga bene con Banega, offrendogli al primo minuto del match una palla d’oro che però non viene mandata a segno dal centrocampista argentino. Bravo anche in fase di scarico e nel smarcarsi dalla linea difensiva inglese. Al 33’del primo tempo regala il vantaggio ai suoi compagni con una prodezza da vero centroavanti.
All. Vecchi 6
Può fare poco in tre giorni.
Southampton
Forste 5.5
Spesso chiamato in causa, poche sbavature nelle parate.
Martina 5.5
Prestazione sottotono rispetto alla gara disputata al Meazza. In fase difensiva alcune sbavature, in quella d’attacco più attento ma poco incisivo.
Yoshida 6
Sempre attento nei contrasti aerei, insieme al suo capitano è una certezza per la difesa del Southampton.
Van Dijk 7
Efficace nei contrasti aerei, sempre attento negli interventi di chiusura e abile nella gestione palla. Al 64’ regala il pareggio ai proprio compagni.
McQueen 6.5
Più offensivo di Martina, spinge molto sulla fascia sinistra
Hojberg 6
Attivo sulla fascia, si propone partecipa alla manovre offensive e difende egregiamente in fase di non possesso.
Romeu 6.5
E’il secondo regista della squadra dopo Ward-Prowse, mette ordine a centrocampo gestendo nel modo migliore quasi tutti i palloni toccati.
Ward-Prowse 7
Eleganza, fantasia, tecnica: è lui l’uomo che gestisce e imposta la manovra offensive del Southampton. Perfetti cambi di gioco, ma anche belle triangolazioni con gli attaccanti. Si propone anche con la soluzione personale, con tiri decisi ma poco pericolosi per Handanovic.
Tadic 5.5
Alla fine del primo tempo sbaglia il tiro dagli undici metri che avrebbe riaperto la partita. Qualche guizzo ma nell’insieme una prestazione non brillante. (77’ Davis S.V.)
Rodriguez 6.5
Attaccante dalle grandi qualità tecniche, forte, veloce, bravo in fase di scarico e nel dialogo con i centrocampisti, ma generoso anche in fase di copertura. (59’ Austin 5.5: un po’ di freschezza in attacco, ma poca incisività).
Redmond 6.5
Reattivo dietro la coppia d’attacco, veloce, si allarga anche sulla fascia per poi arrivare alla conclusione.
All. Puel 6.5
Prepara egregiamente la partita, mette in campo una squadra tecnica che gioca con un ritmo elevato.