Europa League

Europa League, Craiova-Milan 0-1: le pagelle del match di andata, decide Rodriguez

Milan 2017-2018 - Foto Sportface

Il Milan vince per 0-1 la partita d’andata dei preliminari di Europa League contro il Craiova. La squadra di Montella fatica a trovare il gol perché i ragazzi di Mangia sono disposti bene in campo. La sblocca poi Ricardo Rodriguez su calcio di punizione e da lì tutto è più semplice. Soffre a causa della non condizione fisica nel secondo tempo, ma l’U. Craiova non ne approfitta. Bene i rossoneri in attesa della gara di ritorno il 4 agosto a San Siro.

CLICCA QUI PER VEDERE GLI HIGHLIGHTS

IL COMMENTO DI VINCENZO MONTELLA

CSU CRAIOVA

Calancea 6

Ci mette la mano nell’occasione del palo di Cutrone. È incolpevole in occasione del gol rossonero, poiché molti erano i giocatori avversari che gli oscuravano la vista.

Dimitrov 5,5

Montella cambia nel corso della partita gli esterni e questo crea difficoltà al terzino. Niang e Borini lo mandano in confusione spesso (80’ Roman 6: entra e fa girare bene la squadra con belle giocate)

Spahija 5,5

Segue Cutrone e Niang quando i due vanno incontro alla squadra per prendere palla. Con l’entrata nel secondo tempo di Andre Silva, rischia di più perché il portoghese si muove maggiormente.

Kelic 5,5

Il giovane croato disputa una gara discreta, dando una mano al suo compagno di reparto.

Briceag 5,5

Ha gli stessi problemi di Dimitrov: i due esterni rossoneri disputano una buona gara e contenerli è particolarmente difficile.

Gustavo 4,5

Il brasiliano è uno spettatore della partita: non incide e non si rende mai pericoloso. Piuttosto soffre le volate sulla fascia di Ricardo Rodriguez e trova anche Niang che ripiega.

Mitrita 6

Ha l’occasione di portare in vantaggio la squadra, ma per sua sfortuna si trova un grande Donnarumma. Prova anche un tiro a giro dopo un’uscita a vuoto di Donnarumma. (67’ Barbut 6: si rende protagonista insieme ai suoi compagni delle azioni in ripartenza quando i rossoneri sono ormai stanchi.)

Zlatinski 5,5

È il giocatore che dovrebbe impostare il gioco della squadra. Nel primo tempo non riesce perché in balia del gioco rossonero. Dal 60’, a causa della stanchezza del Milan, ha più libertà.

Rossi 5,5

L’italiano, già allenato da Mangia in nazionale, ha buone qualità di gioco e si vede. Inizia bene, ma cala fisicamente. (74’ Mateiu s.v.)

Bancu 6

Un minuto dall’inizio è già il protagonista di azioni insistenti. È molto veloce e quando riparte crea qualche problema ad Abate. però non incide troppo.

Baluta 6

Piccolo, ma sempre pericoloso, per Musacchio e Zapata non è semplice. Si esalta quando la partita si apre e ha campo per correre.

All. Mangia 5,5

Ha preparato la partita per attaccare il Milan in ripartenza. Riesce ad applicare il suo gioco solo quando la squadra di Montella perde le energie. I suoi giocatori potevano fare un po’ di più in questa fase

MILAN

Donnarumma 6,5

Il più discusso di questo calciomercato dimostra che giocatore sia. Grandissima parata su Mitrita che salva lo 0-0. Attento per tutti e 90 minuti.

Abate 5,5

Non è una serata facile per lui: Bancu corre tanto ed è veloce. Se la cava principalmente d’esperienza. (72’ Conti s.v.: per la nuova formazione rossonera, Conti è il giocatore adatto.)

Zapata 6

Veloce ed attento, il colombiano gioca bene come il compagno di reparto, nonostante ci siano dei momenti della gara in cui cala l’attenzione.

Musacchio 6,5

Uno dei tanti acquisti della coppia Fassone – Mirabelli disputa una bella gara. Bravo quando la squadra avversaria riparte in contropiede nel secondo tempo. Utile anche su azione di calcio d’angolo sfruttando i suoi centimetri.

Rodriguez 7,5

Come suo solito spinge molto e nelle azioni offensive è sempre presente. È autore del primo gol del Milan su calcio di punizione, suo punto forte. In fase difensiva se la cava

Kessie 7

È il giocatore su cui Montella può riporre la sua fiducia. Gioca il match ad alti livelli: bravo nella fase di interdizione e puntuale nelle incursioni. Quasi perfetto.

Montolivo 5,5

Perde la palla che potrebbe portare la squadra avversaria in vantaggio. Con il gol segnato, riesce ad essere più ordinato quando fa partire l’azione. Sempre utile anche in fase di recupero palla

Bonaventura 6

La sua prima partita ufficiale dopo tanti mesi di stop è buona. Si vede che fisicamente è in difficoltà, ma riesce a spaccare le difese avversarie con le sue giocate.

Borini 6

Si conquista il calcio di punizione da cui nasce il gol di Ricardo Rodriguez. Nel primo tempo è uno dei migliori della formazione rossonera. (66’ Andre Silva 6: attende palla in profondità. Ci prova, ma non calcia quasi mai in porta.)

Cutrone 6,5

Alla metà del primo tempo prende il palo interno dopo una bella palla in verticale di Borini. È uno dei giovani su cui la società cinese può puntare. (80’ Antonelli s.v.)

Niang 6

Gioca sull’esterno, ma spesso si accentra quando Cutrone scala sul primo palo. Alterna a belle giocate dei momenti di assenza ingiustificata.

All. Montella 6,5

Sapeva che la sua squadra non fosse in condizione fisica. Per questo ha cercato il gol nel primo tempo e sapeva che tra il 60’ e il 70’ avrebbe avuto difficoltà. Ma il Milan porta a casa il risultato e questo è l’importante

SportFace