Si è chiuso stasera il quadro delle partecipanti all’Europa League 2021/2022: domani alle ore 12:00, in quel di Istanbul, si svolgeranno i sorteggi della fase a gironi. Si parte dal Rangers, capace di difendere l’1-0 conquistato in casa contro l’Alashkert: in Armenia è bastato uno 0-0 per staccare il pass verso la fase a gironi. Lo stesso punteggio che ha difeso il Fenerbahce, vittorioso 1-0 all’andata contro i finlandesi dell’HJK Helsinki: alla Bolt Arena il margine è stato decisamente più ampio dato che i turchi si sono imposti 5-2, soprattutto grazie alla tripletta di Enner Valencia.
Nessun problema per il Rapid Vienna per quanto riguarda la trasferta ucraina contro lo Zorya Luhansk: il 3-0 dell’andata è stato confermato da un successo per 3-2. Aperto a qualsiasi esito invece il ritorno tra Randers e Galatasaray, dato che l’andata era terminata 1-1: a Istanbul il pass se lo sono preso i turchi col punteggio di 2-1, a segno van Aanholt e Lauenborg, suo malgrado, nella sua porta. L’AZ Alkmaar si prende la vittoria, ma non la qualificazione: il 2-1 all’AFAS Stadion non basta a rimontare il Celtic, vittorioso 2-0 al Celtic Park. Una formalità invece quella che ha sbrigato la Stella Rossa di Dejan Stankovic, forte di un 4-0 all’andata contro il Cluj: in Romania è arrivata un’altra vittoria, questa volta per 2-1, caratterizzata dal rigore di Katai e dalla firma di Pavkov.
Anche l’Olympiakos doveva gestire un ottimo vantaggio guadagnato all’andata (3-0): troppo gap da colmare per lo Slovan Bratislava, che tra le mura amiche non è andato oltre il 2-2. Il rosso diretto di Holes mette in ginocchio lo Slavia Praga, costretto a giocare per 87 minuti in inferiorità numerica contro il Legia Varsavia: i polacchi trionfano 2-1 e, tenendo conto del 2-2 in terra ceca, avanzano a loro volta ai gironi grazie a una doppietta di Emreli. Nessun patema per lo Sturm Graz contro gli sloveni del Mura: il 2-0 del ritorno ha bissato il 3-1 ottenuto all’andata.