Il Milan accede ufficialmente alla fase a gironi 2017-18 della Europa League. Dopo aver sconfitto l’Universitatea Craiova nel terzo turno preliminare, i rossoneri hanno chiuso la pratica Shkendija con un risultato totale di 7-0 nel playoff (6-0 a San Siro ed 1-0 al ritorno).
Alla Telekom Arena di Skopje la formazione di Vincenzo Montella ha trovato il minimo successo per una rete a zero grazie al solito Patrick Cutrone. Per l’attaccante classe 1998 si tratta della seconda rete europea e terza in stagione dopo il gol messo a segno contro il Crotone all’esordio in Serie A.
Massiccio turnover per Montella che ha lasciato a casa il portiere titolare Gianluigi Donnarumma (titolare Marco Storari) privandosi anche di pedine importanti come Ricardo Rodriguez e Hakan Calhanoglu tra gli altri. Prima volta con il 3-5-2 con capitan Leonardo Bonucci al centro della difesa completata da Cristian Zapata e dal rientrante Alessio Romagnoli. Buona coordinazione con un pizzico di disattenzione in alcune fasi della gara dove tutta la squadra si è “rilassata” anche per via del roboante risultato firmato nella gara di andata. A centrocampo spazio soprattutto a Niccolò Zanellato e Manuel Locatelli, due prodotti del settore giovanile rossonero, senza scordare Davide Calabria autore di un buon match disputato lungo tutta la fascia destra.
Risposte positive anche da André Silva con qualche numero da grande giocatore ma la scena la ruba proprio il “baby” Cutrone, match winner con la rete al minuto 13 del primo tempo. Venerdì alle ore 13.00 i sorteggi della fase a gironi della Europa League per scoprire le avversarie dei rossoneri ma tiene banco fortemente la questione attaccanti per il proseguo della stagione, con un Nikola Kalinic in più.