Europa League

Europa League 2017-18, Milan-Arsenal agli ottavi: analisi e precedenti

Gianluigi Donnarumma
Gianluigi Donnarumma - Foto Antonio Fraioli

Sarà l’Arsenal di Arsene Wenger la sfidante del Milan agli ottavi di finale di Europa League 2017-18. Dopo aver battuto nel doppio confronto dei sedicesimi il Ludogorets, Cutrone e compagni si preparano a questa sfida da non perdere per poter continuare a cullare il sogno della finale di questa competizione. Ma l’ostacolo a questo turno è complicato e non sarà facile per i rossoneri superare Wilshere e compagni anche se Wenger più volte ha optato per un folto turn over.

Sono tre i precedenti del Milan con l’Arsenal. La prima volta che le due compagini si trovarono di fronte fu in occasione della Supercoppa Europea del 1994 vinta dai rossoneri grazie al 2-0 del ritorno (gol di Boban e Massaro) che ha permesso di vincere il doppio confronto dopo l’andata terminata a reti inviolate. Negli ottavi di Champions League, la stagione 200708 offrì l’opportunità di un’ulteriore confronto che sorrise però ai Gunners capaci di imporsi a San Siro per 2-0 dopo lo 0-0 dell’andata all’Emirates Stadium. L’ultima volta che le due formazioni si incontrarono invece basta risalire alla stagione 2011-12 con un Milan in grado di imporsi con un netto 4-0 a San Siro che rese inutile il 3-0 di Wenger.

Non sarà facile ma nemmeno impossibile per il Milan. Tuttavia, la rosa dell’Arsenal offre davvero spunti incredibili anche in questa stagione che non sta sorridendo alle sorti di Wilshere e compagni. Il trequartista classe 1992 sembra essere l’uomo designato per guidare la squadra in Europa League. Wenger ripeterà il turn over registrato nei sedicesimi? Non resta che scoprirlo e Gattuso se lo augura.

 

SportFace