Dopo l’impresa di Dublino, l’Atalanta è tornata a casa, venendo accolta all’incirca da un migliaio di tifosi all’aeroporto di Orio al Serio. Atterrati alle 14.25 con un charter, i campioni dell’Europa League sono scesi dal velivolo alla vista di bandiere e striscioni, insiee ai cori intonati dai sostenitori presenti oltre la recinzione al fondo pista. Il primo a scendere è stato il capitano Marten De Roon, con il mano il trofeo vinto, che ha poi mostrato trionfante ai tifosi tra gli applausi.
Tra i tanti complimenti alla Dea, non sono mancati quelli di Giovanni Malagò, presidente del Coni, che a “Un Giorno da Pecora” su Rai Radio1 ha detto: “Tanta roba, sono davvero felice. Sono stati bravissimi“. Anche la Uefa, tramite una nota, ha celebrato lo spettacolo a cui hanno dato vita le due squadre all’Aviva Stadium di Dublino: “Grazie di cuore a tutti i tifosi: la vostra passione ha creato una splendida atmosfera. Grazie anche alla Federcalcio irlandese, alle autorità locali e a tutti coloro che hanno partecipato all’organizzazione della partita. Non è stato notato alcun incidente durante l’evento, a testimonianza della sportività e del rispetto mostrati da tutti. La finale è stata un successo clamoroso, un evento indimenticabile“.
Previste celebrazioni anche nei prossimi giorni: “Mercoledì 29 maggio, in Regione, in occasione della Festa della Lombardia e del Premio Rosa Camuna, la più alta onorificenza dell’istituzione, il presidente della Giunta regionale consegnerà all’Atalanta una benemerenza speciale come segno di ringraziamento per l’indimenticabile e storica conquista della Europa League”. Lo comunica lo stesso governatore della Regione, Attilio Fontana.