[the_ad id=”10725″]
In un Anfield stracolmo, il Liverpool nel ritorno della semifinale di Europa League riesce ad imporsi in una partita dominata dal primo all’ultimo minuto per 3 a 0 sul Villareal grazie all’autogol di Soriano, la rete di Sturridge e il decisivo KO di Lallana. Il 3 a 0 di questa sera, sommato al risultato dell’andata consegna ai reds la prima finale di Europa League della sua storia.
Klopp sa bene che ha un solo risultato stasera e schiera i suoi con un aggressivo 4-2-3-1 con il capitano Milner ed Emre Can a fare da diga a centrocampo e i tre fantasisti Coutinho, Lallana e Firmino a ispirare l’unica punta Sturridge. L’allenatore del Villareal Marcelino risponde con un classico 4-4-2 compatto e si affida davanti all’esperienza di Soldado.
Klopp l’aveva annunciato in conferenza stampa al termine della gara d’andata in Spagna, Anfield Road farà la differenza. Detto, fatto. Il Liverpool dopo un avvio a tremila e un pericolo sventato sul tiro dell’esterno Gaspar impiega solamente otto minuti per bucare la rete di Areola. Il gol arriva da un cross velenoso dalla destra di Clyne su cui arriva Coutinho sul palo lontano, il suo controcross finisce addosso a Bruno Soriano che si fa rimpallare il pallone addosso nel tentativo di anticipare Sturridge. Inglesi in vantaggio.
Terzini a fungere da ali, difesa alta e ritmo frenetico, è questo il credo tattico del Liverpool questa sera. In fiducia dopo il gol, il Liverpool alza maggiormente il pressing e al 14esimo sfiora il raddoppio grazie ad un passaggio filtrante di Milner per Lallana che taglia in area e con un destro di prima intenzione sfiora il palo alla destra del portiere. Il Villareal dal canto suo cerca di rimanere compatto e di ripartire con i propri esterni intenzionati a sfruttare la posizione ultra offensiva dei terzini del Liverpool ma i vari tentativi di contropiede risultano vani e la difesa dei Reds non corre particolari rischi. Il primo tempo si chiude senza grosse occasioni.
Nella ripresa il copione è lo stesso, al 48esimo Coutinho va via al suo diretto avversario sulla sinistra, lascia partire il destro ma Areola respinge. Gli uomini di Klopp continuano a spingere e il gol non tarda ad arrivare. Al 63esimo da una palla che sembrava persa, Firmino fa bagarre in area di rigore avversaria, il pallone sporco arriva sui piedi di Sturridge che batte Areola, è raddoppio per gli inglesi.
Il Villareal non riesce a reagire, anzi al 71esimo viene espulso Ruiz per doppia ammonizione, è il segnale di una resa che si concretizza con la rete di Lallana all’ 81esimo. Il trequartista mette il tapin dopo un’azione travolgente portata avanti da Coutinho e Firmino. E’ vittoria, è trionfo assoluto per il Liverpool, Anfield insieme al condottiero Klopp può festeggiare. In finale adesso il Liverpool se la vedrà con il Siviglia, alla sua terza finale consecutiva, il 18 maggio a Basilea.