L’Uefa ha selezionato 19 arbitri per Euro 2024: ecco di seguito l’analisi dei fischietti che dirigeranno le sfide della rassegna continentale. Per l’Italia ben due rappresentanti: si tratta di Daniele Orsato, alle ultime due-tre partite della carriera, con il sogno di dirigere la finale qualora non dovesse arrivarci la nostra Nazionale, e Marco Guida. In più, anche due Var, ovvero Massimiliano Irrati e Paolo Valeri. Nell’ambito di uno scambio con la CONMEBOL, l’italiano Maurizio Mariani dirigerà alla Copa America, mentre l’argentino Facundo Tello arbitrerà due partite degli Europei. Di seguito ecco le schede con alcuni cenni riguardanti gli arbitri presenti a Euro 2024.
EUROPEI 2024: LE PARTITE TRASMESSE DALLA RAI
EUROPEI 2024: DOVE VEDERLI IN TV
EUROPEI 2024: DATE, ORARI E SEDI DI TUTTE LE PARTITE
EUROPEI 2024: DATE E CALENDARIO DELLE PARTITE
EUROPEI 2024: TUTTI I GIRONI COMPLETI
EUROPEI 2024: IL REGOLAMENTO E CHI PASSA A PARI PUNTI
EUROPEI 2024: I CONVOCATI, LE ROSE COMPLETE DELLE 24 NAZIONALI
EUROPEI 2024: QUANDO GIOCA L’ITALIA? IL CALENDARIO
EUROPEI 2024: TABELLONE COMPLETO E ACCOPPIAMENTI
EUROPEI 2024: ECCO TUTTI GLI STADI
EUROPEI 2024: DATE E ORARI DELLE PARTITE DELL’ITALIA
GLI ARBITRI DI EURO 2024
Daniele Orsato (Italia) – Ha chiuso la sua leggendaria carriera in Italia, dove è stato l’arbitro più rappresentativo dell’ultimo decennio, tra chi lo ha apprezzato e chi no. Personalità, severità, capacità di leggere le partite e di portarle fino in fondo: Orsato potrebbe dirigere la finale se non ci sarà l’Italia, poi appenderà definitivamente il fischietto al chiodo.
Marco Guida (Italia) – Ha scavalcato in extremis Davide Massa nelle gerarchie e gli ha soffiato, meritatamente, la convocazione per gli Europei al termine di una stagione clamorosa in Serie A in cui ha diretto big match uno dopo l’altro e tutti molto bene. Gestione e classe, ma chiaramente non parte particolarmente avanti nelle gerarchie di Rosetti: gli ottavi sarebbero un buon risultato.
Artur Soares Dias (Portogallo) – Affidabile e di polso, il fischietto lusitano è reduce dalla recente direzione di gara, positiva, della finale di Conference League tra Fiorentina e Olympiacos. Possibile direzione nei quarti.
Jesús Gil Manzano (Spagna) – Lo spagnolo è un arbitro esperto e molto considerato, ma nell’ultima stagione non ha diretto nel migliore dei modi. Rosetti punta molto su di lui, potrebbe ambire a un quarto di finale.
Istvan Kovacs (Romania) – Il fischietto rumeno è tra i migliori arbitri dell’Uefa: severo e preciso, ha arbitrato la finale tra Atalanta e Bayer Leverkusen e non è da escludere per lui una semifinale o addirittura la finale del torneo.
Ivan Kruzliak (Slovacchia) – Convocazione sorprendente per un arbitro non di prima fascia come quello slovacco. Difficile possa ambire a qualcosa di più rispetto a due partite della fase a gironi.
François Letexier (Francia) – Astro nascente dell’arbitraggio e talento cristallino, il transalpino è però chiuso dal connazionale Turpin, e dunque dovrebbe ottenere al massimo un ottavo di finale, in virtù anche del fatto che la Francia potrebbe arrivare fino in fondo.
Danny Makkelie (Olanda) – Se c’è da gestire una partita, è l’uomo giusto. Arbitro di assoluto livello, non esente da errori, gran personalità e capacità di adattarsi alle partite. Per lui probabile una semifinale.
Szymon Marciniak (Polonia) – Ha diretto la finale dei Mondiali, il suo palmares parla per lui. Quest’anno non ha però offerto grandi performance, ma resta uno dei fischietti più quotati anche per le partite decisive di questi Europei.
Halil Umut Meler (Turchia) – Il futuro è tutto suo. L’arbitro turco è tra i migliori e maggiormente promettenti in circolazione, può sicuramente dirigere nella fase a eliminazione diretta se offrirà buone performance.
Glenn Nyberg (Svezia) – Stile e precisione, è uno dei principali rappresentanti dell’arbitraggio moderno e sta scalando le gerarchie. Non è tra i favoriti per dirigere semifinali o finale, lo sarà nelle prossime edizioni dei grandi tornei.
Michael Oliver (Inghilterra) – Famoso per le frasi di Buffon nel post partita di Real Madrid-Juventus, la sua carriera ha poi avuto
Sandro Schärer (Svizzera) – Arbitro giovane e di talento, l’Uefa punta molto su di lui e può senz’altro ambire a un ottavo di finale in questi Europei.
Daniel Siebert (Germania) – Pecca in personalità, ma è un arbitro di sicuro affidamento, anche per partite spinose. Sarà valutato strada facendo nelle sue designazioni dei gironi.
Anthony Taylor (Inghilterra) – E’ tra gli arbitri più contestati degli ultimi anni, indimenticabile in negativo la direzione della finale Siviglia-Roma, per la quale è stato anche aggredito o quasi in aeroporto dai tifosi giallorossi. Anche in Premier League ha steccato spesso, ma è molto considerato dall’Uefa.
Clément Turpin (Francia) – Arbitro di stile e sicuro affidamento, ha già diretto la finale di Champions League e ambisce a fischiare anche nella finale di Euro 2024, Francia permettendo. E’ un gestore e sa leggere con intelligenza le partite, criticato spesso però per la scarsa empatia coi calciatori.
Slavko Vinčić (Slovenia) – E’ l’arbitro più in forma del momento e ha diretto bene la finale di Champions League tra Real Madrid e Borussia Dortmund. Difficile possa trovare il bis, ma può ambire a una semifinale.
Felix Zwayer (Germania) – Arbitro naif e affatto non esente da errori, discute molto coi calciatori ma non ha solitamente un grande ascendente su di loro. Difficile possa far strada in questa edizione degli Europei.
Facundo Tello (Argentina) – Argentino che dirigerà due partite dei gironi, poi potrebbe rimanere come quarto uomo, nell’ambito della cooperazione con la confederazione sudamericana.