Ci siamo, poche ore ci separano da Italia-Inghilterra, il nuovo capitolo di una storia che dura da ormai sessantuno anni. Quella degli Europei, nati nel 1960 per volontà dell’Uefa e diventato poi appuntamento imperdibile a cadenza quadriennale prima del Covid-19 che ha portato a cinque gli anni di distanza dall’ultima edizione. La finale con gli azzurri in campo è alle porte, dunque è il momento giusto per fare una carrellata di tutte le finali. Quella più dolce per gli azzurri è la finale del 1968, in cui ospitammo la rassegna vincendola. Poi nel 2000 e 2012 altre due finali che andarono però male per la Nazionale, vuoi per l’assurdo golden gol, vuoi per i marziani spagnoli.
Nel 1980, invece, l’altra edizione ospitata dall’Italia ma vinta dalla Germania Ovest, con gli azzurri che si fermarono al quarto posto gettando però le basi per la splendida vittoria dei Mondiali 1982. Ma andiamo con ordine: nel 1960 fu la Francia a ospitare gli Europei allora a quattro squadre, vinti dall’Unione Sovietica in finale contro la Jugoslavia. Tempi che furono. Alla Spagna Euro 1964, ospitato proprio dal paese iberico, salto in avanti fino al 1972 con il Belgio a ospitare la rassegna e la Germania Ovest a portarla a casa. Nel 1976 è la volta della Cecoslovacchia (altro momento nostalgia) nell’edizione che si giocò in Jugoslavia. Arriviamo a tempi più moderni con l’edizione del 1984 ospitata e vinta dalla Francia, mentre nel 1988 ancora tutti ricordano la vittoria meravigliosa dell’Olanda (si giocava in Germania). Nel 1992 l’edizione forse più incredibile, con la Danimarca richiamata in extremis e addirittura vincitrice in Svezia. Nel 1996 l’Inghilterra ospitò gli Europei ma a vincere fu la Germania, nel 2004 il Portogallo che ospitava la rassegna fu beffato in finale dalla Grecia, nel 2008 Austria e Svizzera i paesi ospitanti e la Spagna a far partire il quadriennio d’oro che culminò poi nel 2012 con l’edizione in Polonia-Ucraina. E nel 2016 ci ricordiamo tutti il successo ai supplementari del Portogallo in casa della e contro la Francia.
Proprio legato agli ultimi anni è un dato particolare: dopo la vittoria dell’Italia nel 1968 e della Francia nel 1984 in edizioni da loro ospitate, nel 2004 e nel 2016 le altre due edizioni in cui la selezione del paese ospitante arrivò in finale ma fu battuta, prima la Grecia contro il Portogallo e poi lo stesso Portogallo a far piangere la Francia. E siamo giunti alla quinta finale in cui il paese ospitante del match è anche in campo a giocarsi il titolo: sarà filotto o ritorno all’antica?