[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
A sorpresa e contro ogni pronostico, la Finlandia potrebbe essere la prima squadra in assoluto a Euro 2020 a qualificarsi matematicamente per gli ottavi di finale, peraltro con un turno di anticipo. Battendo la Russia, gli scandinavi sarebbero certi di un posto tra le migliori sedici in virtù della formula che premia anche le migliori quattro terze. Ma andiamo a scoprire il perché di questa aritmetica che andrebbe a sorridere ai ragazzi di Kanerva.
In caso di successo, dopo aver vinto anche la prima, la Finlandia salirebbe a sei punti. Al contempo, la Russia resterebbe ferma a zero e non potrebbe più raggiungere gli scandinavi, che dunque sarebbero quantomeno sicuri almeno di finire al terzo posto il girone. Danimarca e Belgio, infatti, potrebbero arrivare anch’esse a sei punti: la Danimarca battendo sia Belgio che Russia, il Belgio perdendo con la Danimarca ma vincendo poi proprio contro la Finlandia. A quel punto ecco tre squadre a quota 6 punti, e in base a differenza reti e scontri diretti la Finlandia potrebbe effettivamente ritrovarsi al terzo posto, che non garantisce di norma il pass in maniera certa.
Ma ecco che viene in soccorso la matematica. Stando alla situazione attuale dei gironi, in due dei sei raggruppamenti la terza classificata non potrà matematicamente avere sei punti, ma soltanto quattro o al massimo cinque. Per questo motivo, con 6 punti in saccoccia, indipendentemente da qualsiasi discorso, la Finlandia sarebbe certa, nella peggiore delle ipotesi, di essere la quarta miglior terza classificata. Dunque coi tre punti contro la Russia qualificazione già matematica senza se e senza ma.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]