[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Nonostante un cammino da record durante la fase per le qualificazioni, la nazionale italiana guidata dallo jesino Roberto Mancini parte come una outsider per la vittoria finale della competizione continentale che prenderà il via l’11 giugno proprio con gli azzurri impegnati subito contro una compagine ostica come la Turchia. E’ questa la più grande sorpresa leggendo le prime quote Europei 2021 disponibili online e che vedono favoritissima la Francia campione del mondo in carica e dei tanti top player in formazione a cominciare dalla superstar del Paris Saint Germain Kylian Mbappé. Tra i transalpini e l’Italia ci sono anche altre 4 squadre prima di Immobile, Insigne e compagni, che sono invece a pari quota con la Spagna. Â
Francia, Belgio ed Inghilterra le favorite
Tra la Francia e l’Italia infatti ci sono anche il Belgio di Lukaku ed Hazard, l’Inghilterra di Kane e Rashford, la Germania capitanata ancora una volta da Manuel Neuer e anche l’Olanda che punta molto sul reparto difensivo dove ha i principali top player come van Dijk, de Ligt e de Vrij. Ma perché gli azzurri vengono visti così poco competitivi per la vittoria degli Europei? Molto probabilmente si paga lo scotto di non aver partecipato ai Mondiali di Russia del 2018 e questo aspetto del recente passato, nonostante la guida tecnica cambiata così come buona parte della rosa, è un fardello non ancora superato del tutto secondo la percezione di bookmakers e addetti ai lavori.
[the_ad id=”668943″]
Dalla porta all’attacco: gli azzurri su cui contare
Eppure, non si vedeva una nazionale azzurra così coesa e determinata da tantissimi anni. Guardando anche il probabile 11 titolare, ci sono davvero molti elementi di eccellenza: in porta Gigio Donnarumma sembra aver fatto il definitivo salto di qualità e se il Milan durante questa stagione è saldamente in testa alla classifica della Serie A, una percentuale rilevante del merito è proprio del portierone campano. Anche in attacco Lorenzo Insigne sta vivendo il momento migliore della sua carriera mentre Federico Chiesa, dopo un inizio difficoltoso, sta mostrando tutta al sua qualità anche con la maglia bianconera della Juventus. A metà campo l’esperienza di Verratti e Jorginho dà molte garanzie così come in difesa Bonucci, Chiellini, Romagnoli e Acerbi garantiscono un perfetto mix per avere la meglio sugli attacchi avversari. Il commissario tecnico Roberto Mancini dà anche per certo il rientro di Niccolò Zaniolo dal grave infortunio che lo ha fermato negli ultimi mesi: se il giocatore della Roma sarà completamente recuperato, potrà essere un’arma in più fondamentale nello scacchiere tattico del commissario tecnico.
[the_ad id=”676180″]
Forse non partire da favoriti potrebbe anche essere un vantaggio psicologico soprattutto nella prima fase della competizione, ma se l’Italia andrà avanti poi non potrà nascondere ovviamente le sue ambizioni. Di certo non sarà facile battere le corazzate francesi, inglesi e tedesche senza dimenticare il Belgio ma il gruppo che Mancini è riuscito a costruire sembra davvero molto coeso e pronte alle sfide anche più impervie. Se poi ci sarà magari anche un briciolo di fortuna che non guasta mai per ogni impresa, allora questa estate potremo davvero sognare notti magiche inseguendo un gol…