[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
Dopo 5 anni dall’ultima volta, un intero paese è pronto a vivere un’estate caratterizzata dai colori azzurri. Dall’11 giugno all’11 luglio andrà infatti in scena Euro 2020, che vedrà protagonista la Nazionale italiana. Sky seguirà l’evento da molto vicino, trasmettendo tutti e 51 i match in 4K HDR con Sky Q satellite e in streaming su NOW di questo primo Europeo itinerante. Gli abbonati potranno restare costantemente aggiornati grazie ai numerosi inviati sparsi in tutta Europa e ad una programmazione volta a non far perdere neppure un secondo di questo splendido evento. Immagini di alta qualità, notizie dell’ultim’ora e le voci dei protagonisti, “tutti i giorni tutto il giorno“: tutto questo e tanto altro su Sky, costantemente al fianco degli italiani in un’estate che si preannuncia speciale.
La “giornata tipo” inizierà alle 8 di mattina con EUROMIX, per poi proseguire con EUROTODAY alle 10 e con L’EUROPA È SERVITA alle 13. Nel pomeriggio sarà il turno di EURO POMERIGGIO, condotto da Sara Benci, che fungerà da antipasto per gli studi post gara delle 18 con gol, commenti, interviste e, ovviamente, tanto azzurro. Alle 21.00 si alterneranno in studio Anna Billò e Leo Di Bello, mentre a chiudere le danze sarà CALCIOMERCATO-L’ORIGINALE alle 23.45. Il programma condotto da Alessandro Bonan, che vede la presenza di Gianluca Di Marzio e Fayna, festeggia i 18 anni ed è pronto a stupire tutti con una sigla unica. Il titolo del brano è “Il Bluesao della Serie A“, composto esclusivamente da nomi di giocatori del campionato italiano.
Un occhio di riguardo sarà riservato ovviamente alla Nazionale italiana, con una vera e propria full immersion al fianco degli azzurri. In cabina di commento ci saranno Fabio Caressa e Beppe Bergomi, gli storici telecronisti che sono entrati nelle case di milioni di italiani nel 2006. Per non farsi mancare nulla, oltre ad uno studio centrale nuovo di zecca, verrà allestito anche uno spazio panoramico in diretta dalla splendida cornice del Pincio, tra i colli più suggestivi di Roma.
Un altro novità sarà rappresentata dalla presenza del pubblico. Lo ha sottolineato Federico Ferri, direttore responsabile di Sky Sport, nella conferenza di presentazione alla stampa: “La partita in tv senza pubblico non è uguale. La televisione non punta a creare un salotto virtuale che sostituisca il pubblico allo stadio, anzi gli spettatori sono decisivi. Lo dicono i numeri e gli ascolti“. Sulla stessa lunghezza d’onda Alessandro Bonan, che in esclusiva a Sportface.it ha detto: “Si tratta di un ritorno alla vita. Per noi è stato difficile raccontare il calcio in questi mesi a causa della sofferenza che c’era in giro. Bisognava trovare il tono e il modo giusto per intervenire. Adesso, invece, l’impressione è che finalmente possiamo gridare a squarciagola e mostrare il nostro entusiasmo. E’ il ritorno del calcio che tutti conoscevamo, vissuto allo stadio con la gente“.
Il conduttore di Calciomercato l’Originale ha poi svelato un aneddoto: “Rivedere gli Europei a Roma mi fa pensare alle Notti Magiche del 1990. Mi ero da poco fidanzato con quella che sarebbe diventata mia moglie. Lei lavorava a Roma, mentre io ero uno studente. Ricordo che giravamo per le piazze di Roma a guardare le partite sugli schermi giganti. Il fatto che si giochi a Roma personalmente mi emoziona molto e mi rievoca molti ricordi piacevoli – ha detto Bonan, prima di parlare dell’Italia – Mancini deve essere bravo a completare una nazionale forte già in difesa e centrocampo (specialmente se recupererà due elementi fragili Verratti e Sensi). Deve trovare quel punto esclamativo in attacco, chissà che non possa essere una sorpresa come fu Schillaci. Raspadori mi piace tantissimo. Spero che Mancini si giochi questa carta”.
Durante la conferenza è intervenuto anche Billy Costacurta, che si è lasciato andare ad un pronostico: “Portogallo e Francia le favorite, insieme all’Inghilterra, anche se la vedo un po’ prosciugata. Sorpresa? La Nazionale con la maglietta di colore azzurro. Tra i protagonisti vedo Kane, ma soprattutto Mbappé. L’Europeo indicherà il giocatore vincitore del Pallone d’Oro. A mio avviso la Nazionale di Mancini è più forte di quella di Conte“.
Tra i protagonisti non poteva mancare Roberto Mancini, che ha detto: “E’ una grande emozione tornare a giocare una competizione così importante. Della mia Italia mi piace l’atteggiamento quando gioca, a prescindere dall’avversario, ed il coraggio di prendersi dei rischi. E’ una cosa positiva. Ho avuto la fortuna di giocare Italia ’90 con l’Olimpico che era il 12° uomo in campo. Questa volta non sarà così, ma spero che ci dia comunque una grande mano“.
Antonio Conte ha invece mandato un messaggio al suo predecessore: “Mi sento di dirti che c’è grande speranza e fiducia. Ti auguro di fare meglio di noi a livello di risultato, so che ci sono tutte le premesse. Vi auguro il meglio e di fare cose importanti, ma soprattutto di renderci orgogliosi di essere azzurri“.
Musica e calcio, quale binomio migliore? La canzone ufficiale degli Europei è “We are the people“, prodotta da Bono Vox degli U2 e dal dj Martin Garrix. Sky ha invece deciso di affidarsi al brano “Sorriso Grande” targato Alessandra Amoroso e realizzato appositamente in questa nuova veste per accompagnare l’Europeo di Sky. Un titolo piuttosto eloquente che sottolinea il desiderio di mandare un messaggio di speranza e rinascita. A ribadirlo è stata la stessa artista, che ha affermato: “Quando serve gioia e speranza io ci sono sempre. Sono onorata di aver preso parte a questo progetto. Non appena mi è stato proposto ho detto ‘non vedo l’ora’“.
In occasione degli Europei tornano anche le produzioni esclusive Sky. Tra i protagonisti Giorgio Porrà, con ‘L’uomo della domenica’, Matteo Marani, con ‘Storie’, e Paolo Condò, che rivivrà al fianco di Francesco Toldo, Cesare Prandelli e Antonio Conte tre momenti indimenticabili per i colori azzurri. E poi ovviamente Federico Buffa, il quale delizierà gli abbonati con il racconto del capolavoro di Marco Van Basten nel 1988. Il cigno di Utrecht segnò un gol strepitoso contro l’Unione Sovietica all’Olympiastadion di Monaco, del quale scopriremo tutti i segreti. “Era un gol impossibile, ma aveva la caviglia fasciata ed il collo è partito diversamente” ha anticipato il giornalista.
Europei in primo piano, ma l’offerta di Sky non si limita soltanto al calcio. Sarà infatti possibile seguire il meglio dei motori (Formula 1, MotoGP e tanto altro), del basket con le Finals NBA, del tennis con la stagione sull’erba fino a Wimbledon, e di tantissimi altri sport. Ci sono tutti i presupposti per un’estate indimenticabile, da seguire su Sky.
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180″]