Tanta è la gioia dell’Italia, tanta è la delusione dell’Inghilterra. “Tutto finisce in lacrime“, scrive il Daily Mail in prima pagina dell’edizione online di lunedì 12 luglio, all’indomani della sconfitta della nazionale inglese da parte degli Azzurri. “L’Italia prolunga i 55 anni di dolore dei Tre Leoni” scrive ancora il tabloid britannico, che cerca di consolare i tifosi: “La sconfitta ai rigori è stata mitigata dalla soddisfazione che l’Inghilterra ha raggiunto la sua prima finale importante dopo la vittoria della Coppa del Mondo del 1966“. Magra consolazione però per l’Inghilterra, che sperava di poter trionfare a Wembley, festeggiando poi con i numerosi tifosi accorsi allo stadio.
“Il tentativo dell’Inghilterra di porre fine ai suoi 55 anni di attesa per un trofeo importante si è concluso con la familiare agonia della sconfitta ai rigori quando l’Italia ha conquistato la corona di Euro 2020 a Wembley“, scrive invece la Bbc sul sito. E poi: “L’Italia ha dominato il possesso palla, e non è stata una sorpresa quando hanno ristabilito la parità…” sottolinea l’emittente, dando merito agli Azzurri. “La maledizione dei rigori nega all’Inghilterra il suo sogno” titola invece il Times, che commenta: “Quando un portiere italiano si è tuffato a sinistra per assicurarsi il trofeo di Euro 2020, l’Inghilterra ha perso la sua prima finale di un campionato dai Mondiali del 1966…“.
L’Independent e il Guardian scelgono invece di aprire le edizioni online di lunedì con la denuncia del premier britannico Boris Johnson, che su Twitter ha parlato di “insulti razzisti” rivolti ai giocatori inglesi dopo la sconfitta. I calciatori della nazionale inglese “meritano di essere trattati da eroi“, non coperti da “insulti razzisti sui social media“. Lo ha scritto in un tweet il leader conservatore, sottolineando che i “responsabili di questi spaventosi abusi dovrebbero vergognarsi di se stessi“. Dello stesso avviso la ministra dell’Interno Priti Patel, che sempre su Twitter ha scritto: “Sono disgustata che i giocatori dell’Inghilterra che hanno dato tanto per il nostro Paese quest’estate siano stati oggetto di vili abusi razzisti sui social media“.