[the_ad id=”10725″]
A Lione l’orgogliosa Albania di Gianni De Biasi batte per 1-0 la Romania e conquista il terzo posto nel girone A di Euro 2016, regalandosi la speranza di un ripescaggio per gli ottavi di finale. Una vittoria arrivata grazie alla rete di Sadiku sull’indecisione di Tatarusanu e protetta grazie all’ottima solidità del reparto difensivo guidato da un ottimo Ajeti. In evidenza per l’Albania anche il pescarese Memushaj. Vediamo tutti i voti nel dettaglio.
ROMANIA
Tatarusanu 4.5
Colpevole sulla rete subita da Sadiku con un tempo di uscita completamente sbagliato, non viene mai realmente chiamato in causa nella ripresa.
Chiriches 5
Si perde Sadiku nell’azione del gol albanese, spesso l’azione offensiva parte dai suoi piedi ma i suoi lanci non colgono mai impreparata la difesa avversaria. Dal capitano e dalla sua esperienza era lecito aspettarsi di più.
Grigore 6
Nessuna sbavatura clamorosa, partita ordinata e ricerca costante dell’anticipo.
Matel 5
Soffre le incursioni di Lila e le sortite di Memushaj, dalla sua zona di competenza nascono le azioni più pericolose dell’Albania, compresa quella del gol.
Sapunaru 5.5
Poco chiamato in causa, si limita alla fase difensiva e non viene mai coinvolto negli assalti – disordinati – nel finale.
Hoban 5.5
Dopo la conclusione in avvio scompare quasi del tutto dal campo, tanti errori e poca qualità.
Prepelita 5
Un fantasma, tanto da essere sostituito al termine del primo tempo: dal 46’ Sanmartean (voto 6) prova a dar più velocità alla manovra offensiva trovando anche un paio di spunti interessanti.
Stancu 5
Il “capocannoniere” rumeno non trova spazi ed è poco funzionale contro una difesa schierata e attenta come quella albanese, non riuscendo mai a saltare l’uomo.
Stanciu 5.5
Prova a caricarsi la squadra sulle spalle ma pecca di egoismo. Si libera bene e trova varchi per il tiro, ma i suoi calci sarebbero stati più utili nel rugby…
Popa 5
Prestazione sottotono per lui. Dal 68’ Andone (voto 6’) che colpisce la traversa nell’unica vera palla gol della Romania.
Alibec 6
Partita generosa, tante sponde e movimenti sino alla metà campo per stanare i centrali albanesi. Costretto a lasciare il campo per infortunio al 57’ per Torje (voto 6). L’ex Udinese dà vivacità, si guadagna e calcia una punizione da posizione interessante colpendo però la barriera.
Allenatore: Iordanescu 5
Se contro Francia e Svizzera la sua Romania aveva destato una buona impressione con un match fatto di corsa e ripartenze, l’Albania fa venir fuori tutte le problematiche di una squadra che fa fatica a far la partita e costruire trame offensive pericolose.
ALBANIA
Berisha 6
Dopo le tre conclusioni (facili) in apertura di match non viene più sollecitato. Partita tranquilla per l’estremo difensore della Lazio.
Hysaj 6
Buona prestazione per il napoletano anche se una sua disattenzione poteva costar caro ai suoi. Per sua fortuna il guardalinee segnala un fuorigioco inesistente.
Ajeti 7
Prestazione sontuosa del difensore centrale del Frosinone, perfetto in chiusura con il fisico su Alibec e in velocità su Stancu. Un muro.
Mavraj 6.5
Sicuro al fianco di Ajeti, quasi mette il punto esclamativo nel finale con una bella girata di sinistro su corner spedita sull’esterno della rete.
Agolli 6.5
Tanta quantità per il capitano albanese, che annulla del tutto Popa.
Abrashi 6
La sua prestazione è poco appariscente, ma di gran movimento.
Basha 6.5
La sua partita si complica per l’ammonizione ricevuta dopo appena 5’ ma il suo ruolo di diga davanti la difesa è fondamentale. Dall’83 Cana (s.v.).
Memushaj 7.5
Dopo un avvio timido, il pescarese sale in cattedra. Suo l’assist della rete che decide il match, giocato con grandissima personalità. Tutti i calci piazzati passano dal suo piede, una spina del fianco nelle ripartenze per la difesa rumena.
Lenjani 5.5
Si divora la rete del vantaggio da una manciata di metri, cerca alcune iniziative personali che fanno infuriare De Biasi. Dal 77’ Roshi (voto 6), pochi minuti ma buoni. Mette in difficoltà la retroguardia rumena sulla catena di sinistra guadagnando un paio di corner utili per spezzare il ritmo
Lila 6.5
Tanta corsa, tanto dinamismo. Mette una palla con il contagiri per Lenjani ma il suo compagno spreca tutto
Sadiku 7
Il suo è un gol storico per l’Albania e tiene ancora intatti i sogni di qualificazione agli ottavi. Prestazione generosa, freddo sotto porta a punire Tatarusanu con un bel tocco di testa. Dal 59’ Balaj (voto 6), tiene palla e fa salire la squadra giocando di fisico.
Allenatore: De Biasi 7
La vittoria è il giusto riconoscimento per uno splendido percorso e per le due ottime partite precedenti, giocate con carattere nonostante il risultato negativo. Ora speriamo in un aiuto della Dea bendata