Euro 2016

Euro 2016: le pagelle di Spagna-Croazia

Croazia - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Allo Stade de Bordeaux, la Croazia batte per 2-1 la Spagna e si qualifica come prima nel suo girone. La Spagna di Del Bosque rimontata all’87’ dovrà affrontare agli ottavi l’Italia di Antonio Conte. Al vantaggio firmato da Morata hanno risposto prima Kalinic di tacco e Perisic dopo un fulmineo contropiede.

CROAZIA
Subasic 7
Non ha colpe sulla rete di Morata. Incredibile e perfetta la parata in occasione del rigore calciato da Ramos. E’ sicuramente uno degli artecifici principali del successo croato.
Srna 7
Il capitano croato dimostra ancora una volta di avere la stoffa del leader e di essere indispensabile per i suoi compagni. Riesce a fermare la costante avanzata delle Furie Rosse.
Corluka 6.5
Eccellente la sua prova, nonostante la difficoltà della gara. Conserva il vantaggio al 94′ con un perfetto intervento sulla linea.
Jedvaj 6.5
Fa il suo. Gara di personalità per l’ex Roma che controlla bene Morata.
Vrsaljko 6.5
Il giocatore del Sassuolo riversa in campo tutto il potenziale. Essenziale in fase difensiva, salta l’uomo e combatte su ogni pallone. E’ lui
Rog 6
Non brilla la sua prestazione, ma comunque dà una buona mano ai suoi compagni in fase difensiva
( 81′ Kovacic s.v.)
Badelj 7
Prezioso sia in fase difensiva che di impostazione. E’ il vero regista della formazione croata, si inserisce spesso e volentieri in area.
Perisic 7.5
Gladiatore, leader e combattente inarrestabile. Crea non pochi problemi alla retroguardia spagnola. Dopo un’incredibile cavalcata sulla fascia sinistra, si laurea “Uomo del match” mettendo a segno la rete che sancisce la vittoria croata.
(94′ Kramaric s.v.)
Rakitic 6.5 
Crea numerose occasioni da gol, non si arrende e contribuisce notevolmente alla vittoria.
Pjaca 7
Buona prestazione. E’ sua l’azione del rigore non concesso dal giudice di gara. Sarà probabilmente l’uomo mercato dell’estate, Roma e Fiorentina interessate a lui e oggi si è capito il motivo.
(91′ Cop  s.v.)
Kalinic 7.5
E’ senza dubbio la sorpresa del match. Autore della rete che regala ai compagni la gioia del pareggio, ripaga appieno la fiducia del tecnico croato. Il tutto è incoronato dall’assist per il gol che sigla il vantaggio croato.
Allenatore: Cacìc 7
Nonostante le innumerevoli novità in campo rispetto alle precedenti partite, i suoi uomini mettono in campo un’ottima prestazione contro una delle squadre più temute dell’Europeo e superano il girone come primi della classe.
 
SPAGNA
De Gea 5
Imperfetto l’estremo difensore delle Furie Rosse. Dopo l’erroraccio compiuto nella fase iniziale del primo tempo in cui regala letteralmente la palla a Rakitic, ha molte colpe sul gol di Perisic. Non può nulla, invece, sul gol di Kalinic.
Juanfran 6
Senza eccellere, il difensore dell’Atletico fa il suo. Contribuisce a contenere l’inarrestabile pressing croato.
Ramos 6
Alti e bassi per il blaugrana. Chiusure provvidenziali su diverse occasioni croate e ormai ci ha abituato alla sua straordinaria presenza anche in fase offensiva. Tuttavia si perde Kalinic in occasione del gol e sbaglia il rigore al 70′ sul risultato di 1-1. Gara sufficiente nel complesso.
Piqué 6.5
Impeccabile nelle chiusure e nell’impostazione della retroguardia spagnola. Non mancano le sue incursioni aree in fase d’attacco, soprattutto sui calci piazzati.
Jordi Alba 6.5
Lavoro operaio per lo spagnolo: non si vede ma si sente.
Busquets 5.5
L’unico a non raggiungere la sufficienza tra le Furie Rosse. Il centrocampista Blaugrana viene messo in ombra dall’ottima capacità di contenimento degli avversari. Ha difficoltà a emergere.
Iniesta  7.5
Metronomo ineccepibile, è una vera e propria garanzia. Sicuro su ogni pallone, attento e onnipresente tanto in fase difensiva quanto in quella offensiva. Come al solito delizia il pubblico con una prova straordinaria.
Fabregas 6.5
Illumina la manovra d’attacco delle Furie Rosse per 90 minuti con verticalizzazioni e colpi di tacco da manuale. Fondamentale in fase di impostazione.
( 84′ Alcantara s.v.)
Nolito 6
Prestazione sottotono e non convincente per l’attaccante del Celta Vigo, tanto che dopo un’ora di gioco si accomoda in panchina.
(59′ Bruno 5.5 non ha un buon impatto sulla gara).
Silva 7
Un po’ in ombra l’esterno d’attacco del City che non riesce ad avere la meglio nella dura lotta con la difesa croata. Prezioso il suo assist nella rete del vantaggio. E’ l’ultimo dei suoi a gettare la spugna.
Morata 7
Dopo soli 7 minuti di gioco porta in vantaggio i compagni confermandosi ancora una volta il protagonista del match. Nella seconda frazione di gioco appare spento, complice il fattore stanchezza e la solidità della difesa avversaria. (66′ Aduriz s.v.)
Allenatore: Del Bosque 6
La sua formazione riversa in campo tecnica, brillantezza, accelerate e azioni da manuale. Tuttavia, pecca di presunzione e subisce la straordinaria avanzata croata.

SportFace