Euro 2016

Euro 2016: ancora scontri tra tifosi russi, inglesi e gallesi

Controlli di sicurezza fuori dagli stadi - Foto Nazionale Calcio CC BY 2.0

Ancora scontri ad Euro 2016, i protagonisti sono sempre gli stessi. A Lille, nel nord della Francia, alcuni hooligans russi hanno attaccato ultras inglesi e gallesi. Lo riferisce il Daily Mail, secondo il quale i russi avrebbero provocato un gruppo di tifosi avversari nei pressi di un bar vicino alla stazione centrale. Due russi sono stati arrestati.

Testimoni oculari raccontano che gli incidenti sono scoppiati vicino alla stazione di Lille, provocati dai russi che, indossando magliette con la scritta “Fuck Euro 2016” si sono scontrati con inglesi e gallesi. I disordini sarebbero scoppiati nei pressi di un pub, forse ancora una volta c’è l’alcool, oltre alla stupidità, a far scoppiare la scintilla. Sono volate sedie, tavoli, bottiglie prima che le forze dell’ordine riuscissero a riportare l’ordine. Ora si attende la mano dura della Uefa: il massimo organo continentale aveva già ammonito la federazione russa e i suoi tifosi: la nazionale di Sluckij, infatti, è già stata squalificata con la condizionale. Se i tifosi si renderanno di nuovo responsabili di disordini nel corso della manifestazione, la Russia sarà espulsa dall’Europeo. Domani la partita contro la Slovacchia potrebbe essere decisiva, sia in campo che fuori.

Una vittoria permetterebbe alla squadra , che ha pareggiato la prima partita contro l’Inghilterra, di portarsi a quota 4 e mettere la freccia proprio nei confronti della Slovacchia. Dal terreno di gioco, però, l’attenzione potrebbe concentrarsi sul pre partita: se le prerogative sono queste lo sforzo dei giocatori in campo potrebbe essere vanificato dai propri tifosi.

SportFace