A Lens, la Svizzera di Petkovic supera l’Albania di De Biasi per 1 a 0, nel secondo match del gruppo A. La rete decisiva è quella di Schar che arriva dopo appena 5 minuti di gioco. Il gruppo A tornerà in campo mercoledì 15 giugno.
ALBANIA
Berisha 5
Pessima uscita in occasione del gol di Schar. Qualche buon intervento su Seferovic, ma l’errore iniziale risulta decisivo.
Hysaj 7
È il regista della squadra. Verticalizzazione magistrale nel primo tempo per Sadiku, che spreca. Altro splendido passaggio per Cikalleshi nella ripresa. Puntuale in fase difensiva, propositivo in quella offensiva. Diamante sgrezzato dall’ottimo lavoro di Sarri.
Cana 4.5 Complica terribilmente la partita dei suoi compagni, lasciandoli in inferiorità numerica dopo 35 minuti. Un’ingenuità imperdonabile per un giocatore della sua esperienza.
Mavraj 5.5
Bel duello con Seferovic. Il centrale del Colonia regge il confronto fisico, ma spesso perde il suo avversario in velocità.
Agolli 6
Reggere il confronto con Shaqiri è un’impresa per tanti, ma il trequartista svizzero non è in gran giornata. L’intera catena di sinistra albanese non sfigura. Da lui anche qualche bel cross mancino dalla fascia.
Abrashi 6
Prestazione poco appariscente, ma di buon dinamismo.
Kukeli 6
Come Abrashi, non dotato tecnicamente ma se l’Albania rimane in partita fino alla fine è merito anche della sua intelligente fase d’interdizione.
Xhaka 5
Perde il duello a distanza con il fratello minore, superiore tecnicamente e a livello di personalità. Sostituito dopo un’ora di gioco.
(62’ Kace 5.5 perde il primo pallone toccato in mezzo al campo, rimediando un’ammonizione record dopo 30 secondi dal suo ingresso.)
Roshi 5.5
Non manca di generosità, ma rispetto ai compagni del tridente è meno coinvolto nelle azioni offensive albanesi.
(74’ Cikalleshi 6)
Sadiku 5.5
Ha una ghiotta occasione per segnare il gol dell’1-1 nel primo tempo. Poco freddo di fronte a Sommer.
(82’ Gashi 5 ha l’occasione della carriera per regalare uno storico pareggio all’Albania. Troppo macchinoso e impreciso di fronte a Sommer.)
Lenjani 6.5
Buon mancino. Nella ripresa è il più attivo dei giocatori offensivi albanesi, generoso anche in fase di ripiegamento.
Allenatore: Gianni De Biasi 6.5
Ha compiuto un vero e proprio miracolo portando l’Albania in Francia. In 11 contro 11, la sua squadra gioca alla pari con la Svizzera. Tradito dai due uomini più esperti, Berisha e Cana, mantiene equilibrio tra i reparti anche in inferiorità numerica, rimanendo in partita fino alla fine.
SVIZZERA
Sommer 7
Decisivo nel primo tempo su Sadiku, sensazionale nella ripresa su Gashi. Esce sempre coi tempi giusti. Trasmette grande sicurezza al reparto.
Lichtsteiner 6
Il 4-2-3-1 di Petkovic inibisce le sue sortite offensive. Copre la fascia con diligenza. Qualche rischio quando trattiene Lenjani dentro l’area nel secondo tempo, a palla lontana.
Schar 6.5
Sfrutta al meglio l’uscita fuori tempo di Berisha per portare i suoi in vantaggio. Difensivamente non va mai in sofferenza.
Djourou 5.5
Le rare occasioni dell’Albania nascono da suoi cattivi posizionamenti. Soffre la vivacità di Sadiku. Rivedibile.
Rodriguez 6
Partita d’ordinaria amministrazione. Hysaj è un pessimo cliente, raramente si spinge in fase offensiva.
Behrami 6.5
Sostanzioso in mezzo al campo. Meno tecnico rispetto al compagno di reparto Dzemaili, ma un mastino difficile da superare.
Xhaka 6
Il neo-acquisto dell’Arsenal dispone di grande tecnica. Pregevole qualche lancio a tagliare il campo, ma per il resto si vede poco.
Shaqiri 5.5
Partita in ombra. Dovrebbe essere il giocatore in più nella trequarti offensiva, ma gioca un match timido. Spesso pizzicato in colpevole fuorigioco.
(89’ Fernandes s.v.)
Dzemaili 7
Centrocampista completo. Inserimenti, facilità di calcio e tanta corsa. Sfiora più volte il gol, lo avrebbe meritato.
(75’ Frei 6)
Mehmedi 6
Partita diligente. Attento in fase di copertura, Hysaj è un cliente fastidioso.
(62’ Embolo 6.5 vivace ingresso in partita, vicino anche al gol)
Seferovic 6
Buoni movimenti, si costruisce più occasioni da gol ma difetta in fase conclusiva.
Allenatore: Vladimir Petkovic 6.5
Questa Svizzera può essere un’outsider pericolosa. Buon equilibrio tra i reparti , un centrocampo rognoso che può mettere in difficoltà chiunque in termini di aggressività. Da monitorare.