Calcio

Euro 2016: arrestato in Ucraina un francese che pianificava attentati

Euro 2016 - Logo Ufficiale

Un cittadino francese che avrebbe voluto organizzare una serie di attentati terroristici in Francia in occasione del prossimo Europeo di calcio è stato arrestato in Ucraina, dai servizi di sicurezza locali. L’uomo si trovava in Ucraina come volontario per combattere nel conflitto in corso nel paese e si era procurato più di un quintale di dinamite, cinque fucili d’assalto e due mine anticarro, oltre a munizioni e granate.

In programma, voleva far saltare ponti e diverse infrastrutture autostradali in diverse parti della Francia, oltre ad un ufficio riscossione imposte, una moschea, una sinagoga e varie aree pubbliche riservate ad Euro 2016. Non è ancora chiaro se il suo piano d’azione sarebbe stato poi messo in atto prima o durante il campionato europeo di calcio che, come sappiamo, inizia venerdì.

In Francia saranno a disposizione oltre 70.000 poliziotti responsabili della sicurezza per Euro 2016, il primo torneo della storia con 24 nazionali in campo. Nel dettaglio, lo Stade de France avrà otto punti di pre-filtraggio e sei punti di ingresso nel  perimetro con 1.267 agenti privati, 375 volontari d’orientamento  e tra le 950 e le 1.100 forze dell’ordine.Il Parco dei Principi avrà
25 punti di pre-filtraggio, cinque  punti di ingresso nel perimetro, 878 agenti privati, 216
volontari e dalle 700 alle 850 forze dell’ordine.Quanto alla fan zone  di Champ-de-Mars che ospiterà tra le 50mila  e le 90mila persone, avrà sedici punti di pre-filtraggio, sei
ingressi, dai 332 ai 479 agenti privati, 200 volontari e dai 750  ai 1.100 poliziotti per garantire la sicurezza.Basterà tutto ciò? Dopo quanto accaduto nei mesi scorsi la previdenza non è mai troppa.

SportFace