Edoardo Bove ha trascorso una notte tranquilla all’interno del reparto di terapia intensiva dell’ospedale Careggi di Firenze dopo il malore accusato nel corso di Fiorentina-Inter. A darne notizia è l’ANSA, secondo cui il calciatore – dopo essere stato posto ieri sotto sedazione farmacologica – questa mattina è stato estubato. Bove è sveglio, lucido e risponde alle domande dei medici, i quali avevano già escluso nella serata di domenica danni acuti a carico del sistema nervoso centrale e del sistema cardio respiratorio. Intanto questa mattina, poco dopo le 9, è arrivato il tecnico viola Raffaele Palladino a far visita al suo calciatore. Sono presenti anche i genitori di Bove, Giovanni e Tanja, la fidanzata Martina, e il compagno di squadra Danilo Cataldi: sono attesi in mattinata anche il direttore generale della Fiorentina, Alessandro Ferrari, e il direttore sportivo Daniele Pradè.
Nel primo pomeriggio, è arrivato anche il bollettino della società viola: “ACF Fiorentina comunica che Edoardo Bove, dopo aver passato una notte tranquilla, è stato risvegliato ed estubato questa mattina. Attualmente è sveglio, vigile ed orientato. Ha parlato con la famiglia, la dirigenza Viola, il mister e i compagni che sono accorsi a trovarlo non appena ricevuta la bella notizia. Nei prossimi giorni verranno effettuati ulteriori accertamenti per stabilire le cause che hanno determinato la situazione critica avvenuta ieri. Da Careggi i medici che hanno in cura il calciatore confermano che proseguono gli approfondimenti diagnostici. La Fiorentina ringrazia l’Azienda Ospedaliero Universitaria di Careggi, tutti i medici ed il personale per il lavoro svolto con grande umanità e professionalità”.
Mercoledì la Fiorentina sarà in campo. La società “informa che, viste le notizie rassicuranti arrivate in giornata e dopo la videochoamata che Edoardo ha voluto fare con tutti i suoi compagni, il Mister e lo staff tecnico riuniti al Viola Park, la squadra ha deciso di tornare subito in campo e preparare la sfida con l’Empoli di mercoledì. Il Presidente Commisso è in costante contatto con la Dirigenza Viola e la Famiglia di Edoardo ed è stato rassicurato dal padre del ragazzo sulle sue condizioni di salute in attesa di poter parlare direttamente con lui nelle prossime ore”.