[the_ad id=”445341″]
[the_ad id=”1132026″]
In occasione della Giornata Internazionale delle Persone con Disabilità, che si celebra il 3 dicembre, il calcio scenderà in campo per contribuire alla sensibilizzazione dell’opinione pubblica su un tema così delicato. Nel weekend dal 3 al 6 dicembre 2021, dunque, prima del fischio d’inizio di tutte le partite dei campionati di Serie A, B e C, gli atleti scenderanno sui terreni di gioco di tutta Italia indossando le maglie delle diverse società calcistiche, dopo oltre un anno di lontananza per via della pandemia da Covid-19. Sui maxischermi degli stadi, inoltre, verrà proiettato un video promozionale con il messaggio a sostegno della campagna di comunicazione promossa dalla FIGC “DISABILITIAMO I PREGIUDIZI“. Tra i testimonial d’eccezione spiccano numerosi calciatori di Serie A come Felipe Anderson (Lazio), Matija Nastasic (Fiorentina), Guglielmo Vicario (Empoli), ma anche l’ex attaccante Antonio Di Natale, attualmente alla guida della Carrarese. Al loro fianco gli atleti della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale, portavoce di una giornata dedicata ai valori della piena inclusione.
Un’iniziativa ampiamente elogiata dal presidente della FIGC Gabriele Gravina, che ha detto: “Il calcio italiano dimostra ancora una volta di essere una grande famiglia. L’iniziativa evidenzia l’impegno profuso dalla FIGC, prima Federazione sportiva al mondo ad istituire al suo interno una Divisione, la cui mission è quella di rendere accessibile il mondo del calcio ad atleti con disabilità e sostenere la voglia di vivere la passione per il pallone di tantissimi ragazzi e ragazze per un calcio di valori che non conosce distinzioni“.
A prendere la parola poi Franco Carraro, presidente del Consiglio Direttivo della DCPS: “Quest’iniziativa ribadisce l’impegno della FIGC nel sostenere la crescita e lo sviluppo di tutto il movimento paralimpico. Non possiamo far altro che supportare la passione e il desiderio di giocare a calcio di questi atleti. Mettendosi in gioco, sono riusciti a reagire alle avversità, percorrendo la via maestra dello sport. Il calcio, così come lo sport in generale, deve essere inclusivo e dare a tutti l’opportunità di partecipare“.
Sulla stessa lunghezza d’onda il presidente della Lega Serie A, Paolo Dal Pino: “Le società di Serie A, grazie alla loro collaborazione, realizzeranno il sogno di molti ragazzi, permettendogli di entrare in campo nei nostri stadi come dei veri calciatori“. “Sarà una giornata di festa. I ragazzi della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale abbracceranno i tifosi delle squadre e verranno calorosamente applauditi. Da loro possiamo imparare davvero tanto, dall’allegria alla voglia di giocare ad un gioco stupendo come il calcio. Sono io che ringrazio loro” ha aggiunto il presidente della Lega B, Mauro Balata.
Parole al miele anche da parte del presidente della Lega Pro, Francesco Ghirelli: “Questa giornata rappresenta una partenza simbolica. Lo sport è veicolo formidabile di emozioni e non solo, se utilizzato nel modo giusto. Continuerò a fare il possibile perché venga istituito un campionato con 60 squadre della Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale“.
Infine, sono intervenuti il commissario straordinario della Lnd, Giancarlo Abete (“E’ stato proprio nel quadro delle attività regionali della Lnd che sono state organizzate le prime competizioni dedicate a persone con disabilità. Questa giornata conferma che il percorso intrapreso è quello giusto“) e Ludovica Mantovani, presidente della Divisione Calcio Femminile (“Il 3 dicembre sarà un giorno di festa per via della tanto agognata ripartenza dell’attività ufficiale. Non vediamo l’ora di vedere i protagonista nuovamente in campo. Mi piace definire la Divisione Calcio Paralimpico e Sperimentale un fiore all’occhiello per la funzione sociale che svolge quotidianamente“).
[the_ad id=”668943″]
[the_ad id=”676180”]